Splinterlands è un gioco di strategia P2E (Play to Earn=gioca per guadagnare) con carte collezionabili basato su blockchain. Il gameplay di base è simile a Hearthstone (o Magic) e la chiave sta nella disposizione delle carte.
Si inizia a giocare con un mazzo base, e combinando carte diverse si combatte contro altri giocatori per vincere ricompense in forma di token chiamati DEC (Dark Energy Crystals). Le carte di Splinterlands sono degli NFT e possono essere acquistate, vendute, scambiate o noleggiate; c’è un grande mercato di scambio, sia all’interno del gioco che tramite piattaforme esterne, che con l’aiuto della tecnologia blockchain, ti permette di vendere o affittare carte a tuo piacimento.
Al momento della stesura di questo articolo, Splinterlands è al secondo posto tra tutte le dapps su dappradar (primo posto nella categoria Games):
Il gioco è free-to-play, ma se vuoi guadagnare soldi veri allora devi comprare il Summoner’s Spellbook (Libro delle Magie dell’Evocatore) che costa 10 dollari; penso sia un prezzo equo considerando quanto devi investire per altri giochi NFT come Axie Infinity o Plant vs Undead.
Come iniziare a giocare a Splinterlands?
Si può giocare a Splinterlands sia sul sito ufficiale che tramite app, disponibile sia per Android (Play Store) che per iOS (Apple Store). Purtroppo l’app non permette di accedere a tutte le funzioni, e quindi consigliamo vivamente di usare la versione per computer.
Ecco tutti i passi per iniziare a giocare a Splinterlands.
Se ti piace questa guida, usa il mio referral (crunchier) e sia tu che io riceveremo in omaggio una carta dal set Untamed!
Creare un account
1) Entra nel sito ufficiale del gioco: https://splinterlands.com/
2) Seleziona la lingua italiana e fai clic su Accedi nell’angolo in alto a destra:
3) Clicca su “Crea un account”
4) Crea un account con e-mail, username e password
Creando un nuovo account Splinterlands, viene automaticamente creato anche un account Hive collegato. Potete utilizzare il keychain di Hive (vedi paragrafo seguente) o collegare il vostro wallet.
5) Fate clic sull’angolo in alto a destra della home page, sul simbolo Splinterlands, e poi cliccate su “”Collega Wallet Esterno”:
6) Scegli i/il wallet che stai utilizzando e collegali separatamente al tuo account (utile per gli airdrop in futuro)
I wallet al momento collegabili a Splinterlands sono: Wax, Ethereum, Binance, tron, Eos, BTC, BCH e Steem
La registrazione dell’account è praticamente finita qui.
Comprare lo Spellbook
Puoi giocare a Splinterlands gratuitamente, ma se vuoi iniziare a giocare P2E e guadagnare qualcosa devi acquistare il Libro delle Magie (Spellbook)
Lo Spellbook costa 10 dollari, e lo puoi acquistare usando le crypto che possiedi (vedi sopra, collegare wallet esterni) o pagando con PayPal:
Configurare Hive Keychain per Splinterlands
Con l’acquisto del Libro delle Magie (Summoner Spellbook), viene creato automaticamente un account personale sulla blockchain HIVE. L’utilità di questo account blockchain non si ferma a Splinterlands, ma può essere utilizzato sui diversi market delle carte, o per depositare i tuoi guadagni dal gioco.
È importante chiarire che giocando a Splinterlands puoi generare reali guadagni economici; per questo motivo è di fondamentale importanza il wallet, sul quale trasferire i token vinti. Per questo sono di fondamentale importanza le tue chiavi (key) Hive, che proteggono il tuo account, i fondi che raccogli, le tue carte e altri NFT. E proprio perché queste informazioni sono così sensibili, se le perdi, potrebbe non esserci modo di recuperarle. Quindi non condividere le keys, fai un backup digitale e/o su carta e soprattutto: non perdere le chiavi!
Detto questo, possiamo iniziare il processo di configurazione e utilizzo di Hive Keychain.
Richiedere le Chiavi (Keys) dell’account Hive
Quando crei un nuovo account Splinterlands, le chiavi del tuo account vengono conservate e mantenute al sicuro da Splinterlands stesso. Non ti verranno rilasciate finché non le richiedi manualmente. Una volta che le hai richieste, devi conservarle al sicuro. Perchè dopo la richiesta, Splinterlands non sarà più in grado di recuperare l’accesso al tuo account in base a nome utente e indirizzo email. L’account sarà solo tuo, quindi non perdere le chiavi!
Per iniziare dobbiamo richiedere le chiavi. Andiamo su Splinterland, facciamo clic in alto a destra e nel menu a comparsa scegliamo l’opzione Richiedi chiavi dell’Account:
Se non hai richiesto le chiavi dopo aver comprato lo Spellbook, puoi farlo in qualsiasi momento nel menu Impostazioni. Puoi richiedere le chiavi UNA SOLA VOLTA. Ti verrà inviata una mail all’indirizzo con cui ti sei registrato con un link (attivo per sole 24 ore) che ti mostrerà tutte le chiavi:
Installare Hive Keychain
L’applicazione mobile di Hive Keychain, è disponibile sia per Android che iOS.
Ma ti consigliamo di installare l’estensione per il browser di Hive keychain, disponibile per Chrome, Firefox, Brave e Opera.
Se hai familiarità con MetaMask su ETH è molto simile ma costruito per la blockchain HIVE. Questa è l’estensione su Chrome/Brave:
Una volta installato, ti verrà chiesto di inserire una nuova password per accedere. Hive Keychain non salva la tua password principale, ma la suddivide invece nelle 3 chiavi che usi sulla blockchain di HIVE:
- posting key, la chiave di pubblicazione (per i social media)
- active key, la chiave per qualsiasi trasferimento di valore
- memo key, una chiave memo per crittografare e decrittografare i messaggi privati sul tuo account.
Una volta che l’estensione accetta la tua password, apparirà l’opzione per aggiungere il tuo account. Utilizziamo quella più semplice, che ci consente di memorizzare tutte le chiavi di cui avremo bisogno. Seleziona l’opzione USE KEYS/PWD:
E nella schermata successiva inserisci il tuo nome utente e la Master Key.
Ricorda che questa è la chiave più delicata, perché è l’unica che può essere utilizzata per recuperare l’account in caso di hacking e dovresti usarla solo per configurare Hive Keychain. La chiave principale non verrà archiviata, viene utilizzata solo per derivare le altre chiavi necessarie.
Una volta premuto il pulsante IMPORT KEYS, l’estensione è pronta per essere utilizzata e conserverà nel tuo browser le posting, active e memo key, che sono quelle necessarie per tutte le tue operazioni in Splinterlands.
Come giocare a Splinterlands
Vi ricordo che è possibile giocare a Splinterlands anche in italiano, selezionando “IT” in alto a destra.
Cliccando su “GIOCA ORA” si arriva sulla pagina principale, dove si possono scegliere tra 4 diverse modalità di gioco:
- Come giocare: per imparare le basi del gioco come tipi di carte, statistiche, abilità e il campo di battaglia.
- Pratica: gioca una partita di prova con un avversario (non influisce sul tuo punteggio).
- Classificata: dove giochi per scalare la classifica.
- Sfida: partita personalizzata in cui puoi invitare un amico a combattere (non influisce sul tuo punteggio).
Carte Splinterlands: tipi, elementi, abilità
Iniziamo a dare un’occhiata alle carte che sono disponibili per i nuovi arrivati. Se hai appena iniziato il gioco, infatti, non possiedi alcuna carta; ma Splinterlands ti mette a disposizione uno “starter pack” per iniziare subito a giocare.
Le carte sono di due tipi:
- Gli evocatori (summoners): da selezionare all’inizio, hanno ognuno un’abilità specifica indicata in basso (aggiungono +1 vita a tutto il team, incrementano i danni, ecc…). Ognuno è specializzato in un elemento (fuoco, acqua, ecc..) e potrà evocare solamente i mostri corrispondenti; ad esempio, con il summoner fuoco si potranno poi evocare i mostri con elemento fuoco.
- I mostri (monsters): che sono le carte che combatteranno sul campo di battaglia.
Ecco tutti gli evocatori dello starter pack:
Gli evocatori ed i mostri appartengono a 6 elementi diversi:
- fuoco (rosso)
- acqua (blu)
- terra (verde)
- vita (bianco)
- morte (viola)
- drago (permette di abbinare qualsiasi elemento)
Ogni mostro ha abilità (mischia, magia, distanza) e STATS specifiche:
Puoi leggere tutto (comprese le abilità, che sono più di 50) nella sezione Gameplay su Splinterlands. Inizia a studiare le carte che hai a disposizione, considerando che ognuna costa un certo numero di “mana”. Ad ogni battaglia, dovrai infatti schierare le carte in base ad un dato numero di mana (vedi paragrafo successivo). Ecco come funziona il campo di battaglia:
Come giocare una partita
All’inizio di ogni battaglia, apparirà un pop-up con info sul nemico da combattere e sulle regole della partita.
Nel primo box, oltre alle stats, vengono anche mostrati gli elementi giocati dal nostro avversario nelle ultime partite (foto sopra: fuoco, drago, fuoco, terra). Passando sopra col mouse, è possibile anche vedere alcune carte giocate spesso in modo da poter programmare una difesa/attacco più specifico.
Nel secondo box, importante il Mana Cap, ovvero il numero totale di mana che è possibile mettere in campo per quella determinata partita (esempio sopra: 24). Il conto alla rovescia indica quanto tempo abbiamo per schierare le nostre truppe.
Andiamo a formare il team:
- EVOCATORE: Per prima cosa, devi selezionare un Evocatore. La prima schermata ti farà vedere tutti gli evocatori presenti nella tua collezione. La scelta dell’evocatore determinerà quali Mostri potrai utilizzare, quindi scegli con attenzione.
- MOSTRI: Ora che hai scelto il tuo Evocatore, appariranno tutti i Mostri disponibili per lo splinter del tuo Evocatore.
Hai già speso dei Mana (3 o 4) per selezionare il tuo Evocatore. Tieni d’occhio il contatore Mana (in alto a sinistra): ti indicherà quando stai per raggiungere il limite.
3. POSIZIONAMENTO
Il primo mostro della lista sarà in prima linea quando inizia la battaglia. Ci sono tre forme di attacco per ogni mostro; mischia e magici possono colpire dalla prima linea, mentre i mostri che attaccano da distanza vanno posizionati nelle retrovie. Tienilo a mente mentre organizzi le posizioni.
Quando il mostro in prima fila muore, il mostro successivo si muove ad occupare la prima posizione. Questo sistema continua finché non ci sono più carte disponibili. Quando sei pronto (occhio al timer tempo residuo!) clicca battaglia in alto a sinistra:
Quanto si guadagna giocando a Splinterlands?
So che la maggior parte di voi è interessata al sistema play-to-earn. Ma come si fanno soldi giocando a Splinterlands?
Ogni volta che vinci una partita in modalità classificata, ottieni cristalli di energia oscura (DEC). La quantità di DEC che guadagni per ogni match dipende dal tuo livello (lega). Più alto è il tuo livello, maggiori saranno le ricompense. Si inizia a guadagnare DEC dalla lega Bronzo II. Puoi trasferire i DEC che hai vinto nel tuo wallet, come Metamask, e convertirli in altra crypto.
Al momento della scrittura, un DEC è equivale a $ 0,00570483. Puoi controllare Coingecko per conoscere il tasso di cambio corrente per il token.