L’unione fa la forza: le spedizioni 5P sono utilizzate da molti e-shop cinesi (Aliexpress, GearBest, Banggood e Geekbuying) per spedire in Europa senza pagare un centesimo di dogana. In questo articolo ti spiego come funzionano.
Come funziona il tracking?
Se vuoi tracciare una spedizione che comincia con 5P, puoi utilizzare il nostro tool qui (dedicato a Gearbest, ma funziona anche per gli altri shops come Banggood, Geekbuying & Aliexpress).
Attenzione: il tracking non è preciso. Questo perché è la classica spedizione confusionaria cinese, dove magicamente ad un certo punto avviene il salto della dogana.
Analizzando molti tracking, ecco cosa potresti vedere:
Il tracking potrebbe “morire” una volta consegnato alle poste (non sempre le poste nazionali portano aggiornamenti – troverai Poste Italiane alla porta o il pacco all’usciere / nella buca delle lettere). Il pacco non richiede quasi mai la firma per essere consegnato.
Una volta che vedi il pacco in Italia, vai direttamente sul sito di Poste Italiane: il tracking sarà attivo.
Quindi principalmente puoi fare riferimento al nostro sito o altri siti di tracking per le tappe tra Cina e Italia. Una volta in Italia, vai sul sito di Poste Italiane.
Tempistiche di consegna per le spedizioni 5P
Nonostante le spedizioni senza dogana come Priority Direct Mail consegnino senza dogana, la spedizione 5P può portare risultati eccellenti con una semplice spedizione postale.
Questo perché la linea Cina – Europa è standardizzata e molto veloce. Arrivando prima in Europa, sarà poi più facile garantire una consegna finale più veloce ed affidabile.
Trovi un esempio dedicato sulla 5P da Banggood qui
Il centro scambi viene saltato
Il problema principale delle spedizioni postali dalla Cina ha sempre avuto un nome: il centro scambi per il controllo doganale. Chi non si ricorda dalle 2 settimane a 1 mese per questa fase?
In questo caso, il pacco viene sdoganato dai cinesi, quasi sempre all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle per poi essere reindirizzato alla destinazione finale in Italia.
Per esperienza, penso sia probabile una mini tariffa doganale in aeroporto, uno sblocco rapido del processo doganale che non è mai stato del tutto chiaro, tenendo in considerazione che le fatture di questi e-shops cinesi sono sempre fasulle.
Ritardi & problemi
Abbiamo sentito veramente poche lamentele su questa spedizione, parliamo principalmente di difficoltà di visibilità e trasparenza nel tracking. Come ti abbiamo spiegato, dovrai portare un po’ di pazienza; con questo metodo di spedizione poco ortodosso, ricordati che non paghi l’IVA.
Buongiorno,
Volevo chiedervi un parere.
Ho affettato un ordine sul sito Aliexpress il 27 giugno, il passo è stato spedito il 2 luglio ma da allora il codice di stracciamento che inizia con 5P risulta inattivo.
Ho già provato una volta a contattare il venditore e mi ha riposto che bisogna aspettare perché il tracking si attivi, ma è ormai passata una settimana.
Per voi e tutto normale?
Grazie mille
non mi piace un ordine fatto e pagato per mesi percio non compra nulla da Cina e da lontano. Se in europa possono consegnare entro 7 giorni perchè devo aspettare mica danno la merce gratiuta. Non mi piace questo platform con rigide regoli, non poui comunicare ne anche via e-mail. chat fuziona ma inutile.
Non pagano dogana o non fanno dogana?
La cosa e’ differente, perche’ io ho un pacco 5p ‘held by customs’ e non so nemmeno quale dogana, sicuramente non quella italiana.
[…] Una volta recuperato il tracking puoi utilizzare 1Tracking per tenere traccia della spedizione. Questo sistema è stato sviluppato in collaborazione con Gearbest, Aliexpress, Banggood e Geekbuying per unificare il tracking dei più popolari shop cinesi con le loro spedizioni. Qui trovi alcuni esempi di tracking. […]
Ciao… Io ho un problema sulle spedizioni SU Aliexpress spedite nella Repubblica di San Marino. Usando lo stesso indirizzo di mesi fa non riesco più a ricevere i prodotti. Dal tracking si evince che si fermano a Bologna (Hub espresso) poi ritornano al mittente per problema con indirizzo. ma questo é corretto…