Shelly e Amazon Alexa, come si collega – Guida

Abbiamo parlato più volte di Shelly, il relè wifi controllabile da remoto. Dopo aver visto come si collega al nostro impianto e come si configura con l’assistente Google. Oggi vi mostreremo i passaggi per collegarlo anche ad Alexa di Amazon.

Suggerito: Shelly 2.5 Guida alla configurazione..

Suggerito: Shelly 1 – Relè Wi-Fi con contatto pulito..

Suggerito: Configuriamo Shelly con Shelly Cloud – Guida..

Configurare Shelly con Alexa di Amazon

Per poter collegare il nostro account Shelly con Amazon e quindi utilizzarlo attraverso l’assistente avremo bisogno della app Amazon Alexa sul nostro smartphone. Iniziamo quindi a scaricare l’applicazione se non l’abbiamo già.

Nel caso non lo avessimo già fatto inseriamo i nostri dati di accesso di Amazon nell’applicazione e terminiamo la configurazione della stessa.

Apriamo quindi il menù laterale e clicchiamo su “Skill e giochi“. Amazon chiama Skill le varie applicazioni collegabili al suo assistente.

La schermata che vi si aprirà sarà lo store dell’assistente di Amazon con tutte le varie applicazioni utilizzabili con Alexa. Noi dobbiamo però collegare una Skill specifica, andiamo quindi nel campo di ricerca.

Digitiamo la parola “Shelly Cloud” in questo modo troveremo velocemente la Skill che ci interessa. Premiamoci sopra.

Dovremo quindi abilitare l’utilizzo della skill, premiamo su “abilita all’uso“.

Inseriamo le nostre credenziali di accesso del nostro account Shelly e confermiamo.

Riceverete quindi un messaggio di riuscita. Ora Alexa è abilitata all’utilizzo di tutti i vostri dispositivi Shelly collegati.

Premiamo su “scopri dispositivi” in questo modo Alexa scandaglierà il nostro account alla ricerca di tutti gli Shelly configurati e li aggiungerà alla sua schermata. Prestate attenzione a non avere più dispositivi con lo stesso nome, altrimenti si creerà un conflitto nell’eseguire i comandi da parte di Alexa.

Sia gli echo che lo Shelly sono acquistabili su Amazon con i link in basso. Personalmente trovo questa soluzione ancora più comoda dei Google Nest. Questo perché reputo l’assistente di Amazon il miglior assistente disponibile per il momento in lingua italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui