Recensione Sony WH-H900N: Cuffie over-ear con Noise Cancelling

Al Consumer Electronics Show CES, Sony ha presentato molti nuovi prodotti, arrivati sul mercato italiano nelle ultime settimane.
Alcune cuffie hanno ricevuto un restyling e altri modelli un aggiornamento, come le MDR-1AM2, che si concentrano esclusivamente sulla diffusione di audio ad alta risoluzione e di alta qualità.

Sony 1AM2 con driver audio di nuova concezione che ospita un diaframma di cristalli liquidi rivestito di alluminio

Oggi vi vogliamo parlare del modello WH-H900N, cuffie stereo, con bluetooth, Digital Noise Cancelling, Hi-Res Audio, controllo touch e microfono Integrato.

Design

Le cuffie Sony WH-H900N, anche note come h.ear on 2 Wireless NC, non sono cambiate molto in termini di design rispetto alla generazione precedente.

Sony WH-H900N

I designer hanno migliorato l’asse dell’auricolare e la posizione piegata da trasporto, in modo che il corpo sia più integrato.
Per il resto, il design è davvero molto pulito, e anche il logo SONY è relegato sulla parte alta della cuffia. Anche l’area degli auricolari è in gran parte lasciata vuota, con il solo logo NFC e i tasti di controllo comodamente nascosti in basso.

La più grande differenza rispetto alla generazione precedente sono i colori disponibili:

Le Sony WH-H900N arrivano in rosso, grigio scuro, oro, blu e verde; colori meno accesi e più leggeri rispetto alla generazione precedente.

Sulla parte superiore delle cuffie è stato inserito un cuscinetto in pelle per migliorare il comfort e la vestibilità, con un’ottima attenzione ai dettagli ed ai materiali; nessun problema o fastidio anche per chi indossa occhiali, di solito difficili da incastrare tra le cuffie e gli auricolari.

Le Sony WH-H900N adottano un design degli auricolari completamente avvolto; una volta indossate, le cuffie ricopriranno tutto il padiglione auricolare garantendo – anche senza noise cancelling – un buon grado di isolamento acustico.

Risolto anche il problema surriscaldamento che avevano i modelli WH-H900N e WH-1000XM2 che, soprattutto nei mesi estivi, diventavano troppo calde.

Tasti e Controlli Touch

Due sono i pulsanti messi da Sony sulla parte inferiore dell’auricolare sinistro: accensione/spegnimento ed il tasto che attiva la modalità di riduzione del rumore.

Tutti gli altri controlli -chiamate, volume, controllo della musica – sono gestite tramite touch. Ogni funzione ha un “tocco predefinito”, come tocca due volte per cambiare canzone; all’inizio dovrai imparare e provare le combinazioni più volte, ma si impara in fretta.
I comandi touch sono ereditati da altri modelli Sony e l’accuratezza del tocco è stata stabilizzata e migliorata; quindi, se hai già usato delle cuffie Sony, ritroverai gli stessi gesti e comandi.

Le cuffie possono anche essere controllate tramite app (Sony | Headphones Connect) che permettono di personalizzare tutte le funzioni e regolare le prestazioni audio di WH-H900N.

Connessione Sony WH-H900N

Sony WH-H900N

Le Sony WH-H900N sono dotate di Bluetooth, ma possono essere anche utilizzate con un normale cavo audio (in dotazione) da inserire nel jack da 3,5 mm.
Inoltre, la riduzione del rumore funziona indipendentemente dalla connessione, e può essere attivata sia con collegamento tramite wireless che con cavo.
La connessione tramite cavo audio estende anche la durata della batteria, che arriva così fino a 28 ore di riproduzione.

Audio

Le cuffie Sony WH-H900N hanno la tecnologia attiva di riduzione del rumore e supporta anche la riduzione del rumore digitale DIGITAL NCD. Dal punto di vista del noise cancelling, queste cuffie fanno un eccellente lavoro.

Ovviamente Sony, gigante multimediale e presente sul mercato audio da decenni, ha la sua soluzione audio high-end, chiamata LDAC.
Questa tecnologia, precedentemente disponibile solo sulla gamma di telefoni Xperia, con Android 8.0 Oreo sarà disponibile per l’implementazione su tutti gli altri smartphone. Il che significa che, con le cuffie Sony connesse ad un telefono con Android 8, potremmo godere di audio Bluetooth di qualità superiore

LDAC supporta il trasferimento di file audio a 24 bit, 96 kHz (alta risoluzione) via etere tramite Bluetooth

Le Sony WH-H900N sono anche dotate di DSEE HX, che migliora il suono digitale e ottimizza l’audio ad alta risoluzione; non molte cuffie hanno questa caratteristica.

Sony WH-H900N

Conclusioni

Anche se la modalità Noise Cancelling non è totale ed escludente come Bose, gli appassionati di musica saranno d’accordo con me sul fatto che queste cuffie sono un buon acquisto. Hanno un prezzo non troppo alto e, a differenza di altri marchi della concorrenza, le Sony WH-H900N presentano driver audio dinamici.

Se volete saperne di più, potete dare un’occhiata a tutte le caratteristiche e ai prezzi:

Sony WH-H900N - Blu

Queste sono invece le cuffie MDR-1AM2, delle quali abbiamo parlato all’inizio dell’articolo:

Sony MDR-1AM2 - Nero

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui