Sony ha molti prodotti sperimentali che possono sembrare inutili, come gli strani diffusori a tubo di vetro, o i proiettori 3D che possono essere azionati anche sull’aereo. Oggi vi vogliamo parlare di uno di questi prodotti: un tablet ad inchiostro elettronico delle dimensioni di un foglio di carta, sul quale è possibile creare o modificare documenti come se si scrivesse su carta.
Sony DPT-CP1 “Digital Paper” ha uno schermo da 10,3 pollici con risoluzione di 1404 x 1872 ed è capace di 16 livelli di scala di grigi. Il DPT-CP1 ha 16 GB di spazio per i file, che possono essere condivisi con dispositivi iOS, Android, Windows e Mac tramite un’app complementare. È spesso 5,9 mm e pesa circa mezzo chilo, e Sony sostiene che la batteria durerà circa un mese con una singola carica.
Certamente, quello che stupisce è il prezzo elevato di questo tablet.
Dal punto di vista del rapporto costo-efficacia, perché non acquistare un tablet iPad più completo? Dopo tutto, l’iPad economico rilasciato qualche tempo fa insieme ad Apple Pencil costa quasi quanto questo Sony Digital Paper
Ma questo tablet e-paper non è posizionato come un prodotto di consumo di massa, ma è pensato per chi “ha bisogno di creare e elaborare grandi quantità di documenti”, come medici, insegnanti, professori, avvocati ecc..
Questi gruppi di utenti specifici di solito devono affrontare una grande quantità di documenti cartacei. Hanno esigenze di lettura più elevate e spesso devono fare alcuni commenti e annotazioni sui documenti.
Pertanto, nel prodotto, l’e-paper di Sony garantirà la “comodità di lettura, ma anche il perseguimento dell’esperienza di scrittura”.
Sony DPTCP1/B “Digital Paper” costa circa 600 euro ed è disponibile su Amazon