Da quando Mark Zuckerberg ha mandato Facebook All-In nel Metaverse, abbiamo ricevuto un messaggio chiaro che il mercato è alla ricerca di una espansione in questo settore.
Il quantitativo di tokens nel Metaverse è esploso. Tra giochi, app per influencers, alternative a Youtube e NFT; questo mondo è veramente difficile da navigare.
Ci sono giochi con capitalizzazioni altissime che tuttavia rimangono ingiocabili; altri con potenziale ma che il mercato non apprezza. La medesima cosa applica a buona parte delle dApps del Metaverse.
Alcuni tokens inoltre si svalutano se non utilizzati (es. i tokens del gioco splinterlands hanno volumi che variano durante le diverse fasi di una stagione)
Se sei alla ricerca di una gemma che ti possa fare 100x, sarà molto difficile.
E’ un mercato molto dinamico, richiede molto tempo per essere studiato.
Puoi però prendere in considerazione un fondo su Ethereum che detiene alcuni dei tokens con più potenziale nel Metaverse e in un colpo solo avere una esposizione a questo trend.
Facendo questa operazione ti esponi a dei rischi, il primo è che se il proprietario del fondo (che si prende una fee dell’1%-2%) sbaglia, l’errore si propagherà sul fondo. Non sarai inoltre detentore delle singole crypto; apparterranno al fondo dal quale comunque potrai uscire quando vorrai.
Il primo fondo per capitalizzazione si chiama MVI, è un fondo in formato tokenset. Può essere acquistato tramite Uniswap anche se in questo momento le gas fees sono molto alte.
Potrai in qualsiasi momento vedere il contenuto del fondo e lo puoi fare anche se non ci investi, ad esempio:
Lo screenshoot sovrastante mostra la distribuzione nel momento della redazione di questo articolo. Il fondo verrà bilanciato in automatico e i managers inseriranno nuove crypto del metaverse dopo le loro valutazioni.
Nel caso del Metaverse index, sarai proprietario di un token MVI che rispecchia il prezzo dei token metaverse del fondo.
I managers riceveranno una streaming fee, ad incentivo di un buon operato che dovrebbe essere un segnale ma non una garanzia di efficienza del fondo.