I migliori dispositivi per il monitoraggio del sonno

Come stai dormendo in questi giorni? Gli scienziati hanno mappato i nostri schemi di sonno per anni e concordano che dieta, stress ridotto ed esercizio fisico possono aiutarci a dormire meglio. Ma in un mondo costantemente connesso pieno di scadenze, drammi, bambini urlanti, e coniugi russanti, ottenere un buon riposo può essere quasi impossibile.

Gli approfondimenti offerti dai monitor del sonno e dai tracker della forma fisica ci offrono nuovi modi per pensare a come stiamo riposando e offrono suggerimenti personalizzati per aiutarci a dormire meglio.

Quindi la tecnologia può venirci in soccorso?
Abbiamo selezionato quelli che, a nostro avviso, sono i migliori dispositivi per il monitoraggio del sonno; per aiutarti a rendere più lunghe le tue notti, le mattine più facili e persino a combattere i partner russanti.

Migliori dispositivi per il monitoraggio del sonno

I dispositivi più popolari per il monitoraggio del sonno sono senza dubbio gli smartwatch o le smartband. Ma sul mercato ci sono anche gli smart-ring; ed i sensori per lo sleep tracking vengono applicati anche a materassini o cuscini da posizionare sul materasso (ad es. Withings Sleep).

A nostro parere gli indossabili da polso sono i più pratici, ma non per questo sempre accurati (Vedi la sezione: ). Molte anche le app dedicate, che però registrano tutto quello che avviene in camera da letto durante la notte.

Ricordiamo che tutti questi dispositivi (anche i tracker del sonno di alta qualità) sono destinati a supportare la valutazione personale della qualità del sonno; ma non possono sostituire una visita dal medico in caso di disturbi gravi (ad es. apnea notturna) o mancanza cronica di sonno.

1. Withings Sleep Analyzer

monitoraggio del sonno

Tipo: Pad | Durata della batteria: alimentazione via cavo | Display/App: Withings Health Mate | Altre caratteristiche: Funziona con Alexa; con integrazione IFTTT i sensori controllano le luci/termostato per ottimizzare il riposo

Se ti piacciono dati e statistiche, rimarrai affascinato da quello che puoi imparare dopo alcune notti con Withings Sleep Analyzer. È un tappetino sottile (pad) da mettere sotto il materasso; e registra le variazioni di pressione e il rumore durante la notte.

Una volta configurato e connesso al telefono e alla rete Wi-Fi, monitora il sonno ogni notte senza ulteriori input. I dati comprendono: le fasi del sonno, la frequenza cardiaca, la quantità di tempo in cui hai russato e la durata del sonno.

Withings Sleep Analyzer

2. Anello Oura

Tipo: smart ring | Durata della batteria: 7 giorni | Display/App: App Oura; si collega a Google Fit e Apple Health | Altre caratteristiche: misura la frequenza cardiaca, la temperatura corporea, la frequenza respiratoria, i livelli di attività, le calorie, i passi.

Utilizzando un sensore LED a infrarossi, Oura Smart Ring monitora qualità del sonno, durata e altri fattori; e produce un punteggio del sonno personalizzato. Secondo una ricerca medica del 2020 (Evaluations of Commercial Sleep Technologies) l’anello è uno dei migliori nel determinare con precisione la veglia e il sonno.

Oura è un anello intelligente che ti aiuta a bilanciare l’attività e il sonno per migliorare la tua salute generale. Monitora i tuoi movimenti e la frequenza cardiaca durante il giorno, ma dà davvero il meglio di sé di notte; quando campiona la tua frequenza cardiaca con più frequenza rispetto ad uno smartwatch; e lo fa in modo molto più accurato.

Dopo alcune notti, Oura capirà la tua routine e sarà in grado di darti dei consigli. Ad esempio, quando dovresti andare a letto o se impieghi molto tempo ad addormentarti.

Disponibile solo su Ouraring.com

3. Fitbit Sense Smartwatch

Tipo: Smartwatch | Durata della batteria: 4 giorni | Display/App: App Fitbit; quadrante dell’orologio | Altre caratteristiche: fitness tracker, memorizza e riproduce 300 brani, sensore di frequenza cardiaca, coaching guidato, connessione con altri utenti Fitbit.

Oltre a una vasta gamma di funzioni non legate al sonno, questo smartwatch Fitbit fornisce approfondimenti personalizzati e suggerimenti per migliorare la qualità del sonno; oltre a promemoria quando è ora di andare a letto. Sense ha lo stesso monitoraggio del sonno del precedente modello Ionic, riconosciuto come l’indossabile più preciso dallo studio scientifico citato più avanti; oltre a un allarme “Smart Wake” che ti sveglierà durante la fase ottimale del sonno.

Fitbit Sense

4. Xiaomi Mi Band

Non potevamo non menzionare l’ottimo bracciale prodotto da Xiaomi, dotato anche di un buon monitoraggio del sonno.

Date un’occhiata alla nostra recensione completa per saperne di più:

Inoltre, come nel caso delle precedenti Mi Band, c’è una funzionalità abbastanza nascosta chiamata “assistenza per il sonno” che troverai quando selezioni Mi Band in “I miei dispositivi” sotto Profilo.

Una volta acceso, è progettato per rendere il rilevamento del sonno di Xiaomi più preciso, prendendo il polso ogni 10 minuti.

Xiaomi Mi Band 5

[Global Version]Mi Band 6

5. Fitbit Alta HR / Fitbit Ionic

Se stai cercando uno sleep tracker cda indossare, allora Fitbit è la scelta migliore in questo momento. Fitbit sta investendo molto sul monitoraggio del sonno e sia Fitbit Alta HR che Ionic supportano le fasi di sonno, in modo da utilizzare la frequenza cardiaca per monitorare se sei in sonno leggero, profondo o REM e fornirti informazioni utili il mattino successivo.
Inoltre, puoi confrontare i tuoi risultati con persone di un gruppo demografico simile. Quello che ci piace di questi tracker è che apprendono il tuo comportamento nel tempo e inizieranno a darti feedback e consigli sempre più personalizzati per ottenere un riposo migliore.

Queste diverse misurazioni unite a una buona precisione di tracciamento, fanno guadagnare a Fitbit il secondo posto nella nostra lista; ed anche se sei alla ricerca di un buon bracciale per il monitoraggio dell’attività fisica, puoi scegliere un wearable Fitbit; ne resterai assolutamente soddisfatto.

Ma tornando al sonno, il Fitbit Ionic è costruito per il futuro. Ha un sensore a tre lunghezze d’onda che consente al dispositivo di misurare la Sp02, che consente di monitorare l’ossigeno nel sangue. Potrai così monitorare perfino le eventuali apnee notturne.
Il vantaggio dell’Alta HR è più immediato: è più piccolo e più comodo da indossare a letto. Otterrai inoltre parametri più dettagliati oltre al sonno, con un’esperienza più simile a un orologio smart con app store, supporto GPS e respirazione guidata Relax. Ad un prezzo, ovviamente, inferiore.

Fitbit Ionic

Fitbit Charge 3, Tracker Avanzato per Fitness e Benessere Unisex Adulto, Oro Rosa/Grigio Blu, Taglia Unica

6. Polar A370

Nel 2017 Polar ha rinnovato il suo software di monitoraggio del sonno con Sleep Plus. Questo è solo un nome di fantasia per la piattaforma aggiornata che funziona sia sul tracker Ar70 che sul M430 GPS.

Tramite questo software, Polar è in grado di dividere la notte in sonno e interruzioni, e abbiamo notato che è più preciso rispetto agli altri concorrenti.
Il feedback è a doppio senso, poiché Polar ti chiederà come ti senti ogni giorno ed aggiungerà i tuoi commenti per modificare le rilevazioni.

Non è il più tecnologico, ma è semplice e facile da usare.

Polar M600

App per il monitoraggio del sonno

La maggior parte delle app che analizzano il sonno possono misurare solamente i rumori (russare). Eventuali irregolarità nella respirazione, magari causate da movimenti involontari, vengono segnalate erroneamente come pause respiratorie; motivi per cui le app per dormire sono ancora inadeguate in termini di diagnostica precisa. Le applicazioni per smartphone possono solo dare indicazioni su sintomi di malattie del sonno come la sindrome da apnea ostruttiva.

Un gruppo di scienziati dell’Università di Washington, ha sviluppato un’app in grado di misurare e analizzare il sonno e i rumori in modo molto più preciso e dettagliato. (Apnea App). Utilizzando la tecnologia sonar tramite gli altoparlanti dello smartphone.

Le app per il sonno non sembrano essere in grado di fornire una diagnostica affidabile; ma possono comunque determinare le prime informazioni e i primi segni di disturbi del sonno, apnee e pause nella respirazione. Ma ci sono ancora alcune domande da porsi.

Come funziona un’app per dormire?

Un’app per il sonno registra i rumori del respiro e del russare tramite il microfono integrato nello smartphone. Anche il posizionamento GPS, la bussola integrata e la misurazione dell’altitudine possono contribuire a determinare quanto ci si muove durante la notte.

Inoltre, di solito è necessario rispondere ad alcune domande di base sulla propria salute; ad esempio su malattie pregresse esistenti, ritmo del sonno o obesità (sovrappeso). Dai dati rilevati e inseriti, l’app crea un’analisi per quanto riguarda la salute del sonno.

Quali app ci sono per il monitoraggio del sonno?

Ci sono varie applicazioni per il monitoraggio del sonno. La maggior parte, però, analizza solo i rumori del russare. Una piccola selezione:

  • Sleep as Android misura il ciclo del sonno e dispone di una funzione di sveglia intelligente integrata. Registra i rumori e ha anche una funzione anti-russamento.
  • Anti Snoring, l’app “Anti russare”, registra i rumori e riproduce suoni fastidiosi come il ronzio di una zanzara finché la persona interessata non si muove e il russare cessa. Un grosso problema con questa app è che compromette la qualità del sonno con risvegli frequenti.
  • Snore Clinic, oltre alla registrazione dei rumori può anche rilevare le pause respiratorie durante il sonno; e quindi valutare il rischio di apnea notturna – almeno questa è la teoria. Le recensioni e le valutazioni degli utenti differiscono ampiamente.
  • Snore Lab utilizza algoritmi di rilevamento per misurare il russare, crea statistiche del sonno e registra campioni.

Domande frequenti sui tracker del sonno

Cos’è e cosa fa un dispositivo per il monitoraggio del sonno?

Chiamati in inglese sleep tracker, sono dei dispositivi che valutano la durata, la qualità e le fasi del sonno durante la notte. I dati vengono di solito visualizzati tramite un’app dedicata per smartphone.

Fondamentalmente, un buon dispositivo per il monitoraggio del sonno dovrebbe essere in grado di fare almeno quanto segue:

  • Misurare la frequenza cardiaca: la frequenza cardiaca dà un’indicazione di quanto profondo e calmo sia il tuo sonno.
  • Misurare la frequenza respiratoria: anche la frequenza respiratoria mostra quanto profondamente dormi, e fornisce anche informazioni su problemi come l’apnea notturna
  • Movimenti: se ti rigiri continuamente mentre dormi, ti sveglierai meno riposato di una persona che non si muove molto. Un sonno movimentato può anche indicare problemi come spasmi muscolari, o con il materasso e il cuscino, per esempio.

Con questi dati puoi avere un’immagine abbastanza buona delle tue abitudini notturne. Di solito, un’app raccoglie i dati e supporta la valutazione. I modelli di punta tra i tracker del sonno, eseguono analisi più dettagliate e monitorano anche l’incidenza della luce, la temperatura ambiente e altri fattori esterni.

Puoi anche far suonare la sveglia solamente durante le fasi di sonno più leggere.

Quanto è accurato il monitoraggio del sonno?

Ce lo dice uno studio del Rockefeller Neuroscience Institute (West Virginia University); che ha valutato l’accuratezza di vari dispositivi per il monitoraggio commerciale ad uso domestico.

Per 98 notti consecutive, i partecipanti hanno utilizzato nove popolari dispositivi per dormire mentre indossavano contemporaneamente un dispositivo per elettroencefalografia (EEG). I dati raccolti sono stati confrontati per determinare i gradi di accuratezza.

Link alla ricerca completa: Evaluations of Commercial Sleep Technologies for Objective Monitoring During Routine Sleeping Conditions

Risultati: il tempo di sonno totale, di veglia e la qualità del sonno sono stati misurati con maggiore precisione e distorsione limitata da Fitbit Ionic

Conclusione: in generale, i dispositivi per il monitoraggio del sonno commerciali hanno mostrato valori di errore e bias inferiori durante la quantificazione degli stati di sonno/veglia rispetto alle durate delle fasi del sonno. Però, questi risultati hanno rivelato che esiste un grado elevato di variabilità nell’accuratezza.

Quali tipi di dispositivi sleep tracking esistono?

Hai deciso di iniziare a monitorare il tuo sonno, ma quale dispositivo sarà quello che fa al caso tuo? Di seguito i quattro tipi di tracker più comuni, con pro e contro:

1. Smart Band / Fitness Tracker

Il più classico dispositivo per il monitoraggio del sonno è la smart-band. Un tracker dall’aspetto di un braccialetto che può essere indossato comodamente al polso. Grazie ai sensori installati a contatto con il polso, monitora e registra i tuoi parametri continuamente.

Questi dispositivi sono in primo luogo tracker di attività, ma sono utilizzatissimi per il monitoraggio del sonno. Il migliore a nostro avviso resta Xiaomi Mi Band arrivata alla sesta edizione.

PRO:

  • molti modelli diversi disponibili
  • appena percettibile durante il sonno
  • raccoglie molti dati diversi

CONTRO:

  • ha bisogno dello smartphone per le metriche dettagliate

2. Pad (materassino)

Un altro tipo di dispositivo per il monitoraggio del sonno è il pad, un piccolo cuscino da inserire sul (o sotto) il materasso.

Questi tracker del sonno hanno dei sensori che registrano i movimenti nel corso della notte. Il grande vantaggio è che puoi dormire completamente libero e senza vincoli. E molti modelli registrano anche frequenza cardiaca e respiratoria.

PRO:

  • nessun dispositivo da indossare
  • integrazione con termostati e luci smart

CONTRO:

  • alimentazione via cavo
  • ha bisogno dello smartphone per funzionare

3. Smartwatch

Come per le smart band, gli smartwatch nascono per monitorare le attività e misurare la frequenza cardiaca e respiratoria. Negli ultimi modelli, troviamo anche la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue. Tutti questi sensori vengono ovviamente impiegati per l’analisi ed il monitoraggio del sonno.

I migliori smartwatch per il monitoraggio del sonno sono Apple Watch, FitBit Sense e Amazfit GTS/GTR.

PRO:

  • molti modelli diversi disponibili
  • sensori e metriche avanzate

CONTRO:

  • più costosi di una smart band
  • a volte ingombranti

4. Smart Ring

Non molto diffusi (e vi sconsigliamo i super economici modelli cinesi), gli smart ring sono anelli intelligenti che monitorano attività e frequenza cardiaca. L’ottimo Oura Ring è anche in grado di analizzare dettagliatamente le fasi del sonno, fornendo anche consigli personalizzati tramite app.

PRO:

  • comodi da indossare
  • diversi dal solito

CONTRO:

  • solo Oura Ring è affidabile

Perché analizzare il proprio sonno?

La risposta breve: per dormire meglio, riconoscere l’apnea notturna e rimettersi in forma. Ma ci sono molte ragioni per analizzare il proprio sonno. Abbiamo raccolto le più importanti:

  • Fai fatica ad addormentarti: Molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi la sera. Ciò può essere dovuto a vari motivi, ad esempio un materasso troppo morbido o duro, stress o cattiva digestione. Un buon tracker del sonno ti aiuterà a isolare il problema analizzando dati importanti sul tuo schema del sonno.
  • Sei sempre stanco nonostante tu abbia dormito: la stanchezza dopo una lunga dormita indica una scarsa qualità del sonno. Includendo molti fattori, il monitoraggio del sonno fornisce importanti spunti per migliorarne la qualità.
  • Riconoscere l’apnea notturna: l’apnea notturna, cioè la respirazione alterata durante il sonno, che si manifesta, ad esempio, nel russare forte, è un problema importante. I migliori tracker del sonno creano un indice di apnea notturna per determinare la gravità dei sintomi. Un eventuale trattamento può quindi essere avviato su questa base di dati.
  • Non riesci ad alzarti dal letto la mattina: molte persone hanno difficoltà a svegliarsi. Alcuni semplicemente non riescono a sentire la sveglia e dormono troppo. Il motivo potrebbe essere che ti sei svegliato nel bel mezzo di una fase di sonno profondo. Con un tracker puoi impostare una sveglia che suoni durante le fasi di sonno più leggere.
  • Vuoi dormire meglio: alcune persone vogliono solo fare di più durante il giorno e quindi dormire in modo più efficace. Potresti anche voler dormire meno, sentendoti più riposato. È noto che molti personaggi famosi dormono solo 4 ore per notte. L’utilità di periodi di sonno estremamente brevi è molto controversa, ma se hai bisogno di 10 ore per sentirti davvero in forma, dovresti pensare a ottimizzare il tuo sonno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui