Quando Apple ha introdotto il MacBook da 12 pollici nei primi mesi del 2015, USB-C era solo una curiosità per la maggior parte delle persone; ma ora che molti nuovi laptop hanno abbandonato le porte legacy, USB-C è passata da un gadget interessante ad uno fondamentale.
I modelli MacBook Pro da 13 pollici e 15 pollici, così come i laptop Windows di HP, Asus, Acer e altri, offrono solo porte USB-C e un certo numero di smartphone Android utilizza USB-C come unica connessione fisica. Tutto ciò significa che tantissime persone hanno bisogno di adattatori, cavi e altri modi per far interagire i dispositivi più vecchi con i nuovi.
Se c’è un singolo accessorio che la maggior parte delle persone con un nuovo computer dovrebbe avere, è un adattatore USB-C / USB-A.
Disponibile in forma di un piccolo nocciolo o un cavo corto, questo tipo di adattatore ti consente di collegare gli accessori legacy USB, incluse le unità flash e i cavi, con una porta USB-A tradizionale.
High Speed Type-C 4 Porte USB 3.1
Il nostro adattatore preferito per l’aggiunta di porte USB-A, la connessione a display HDMI e l’alimentazione del computer allo stesso tempo è il High Speed Type-C 4 Port USB.
L’adattatore è costituito da un blocco in alluminio che da una sensazione di solidità (11 cm di lunghezza, poco meno di 3cm di larghezza e 1cm di altezza) e si collega al computer tramite USB-C.
L’adattatore si comporta bene nei test di lettura e scrittura dei dati, mostrando piena velocità USB 3.0 su entrambe le porte USB-A. Inoltre questo adattatore sarà perfetto per ricaricare tablet o telefoni, che possono caricarsi più velocemente con più energia rispetto ai cavi tradizionali.
Ancora più importante è che potresti avere problemi nell’uso di dischi rigidi basati sui vecchi sistemi, dato che molti richiedono 0,9 amp per funzionare in modo affidabile: nei nostri test con High Speed Type-C 4 Port USB, diverse unità sono state riconosciute solo dopo un po’ tempo. Se l’unità è fornita con un adattatore di alimentazione opzionale, ti consigliamo di utilizzarlo.
In termini di prestazioni HDMI, l’adattatore può supportare uno schermo 1080p a 60 Hz o un display 4K a 30 Hz. Insomma, stiamo parlando di un prodotto davvero completo ed interessante, imperdibile per chi vuole portare la propria passione per la tecnologia allo stadio successivo.