Negli ultimi anni, complice la progressiva diffusione di visori per la realtà virtuale, i video a 360 gradi hanno catturato l’attenzione di una fetta di pubblico sempre più vasta e pronta a sperimentare nuove tecnologie. Anche sui socials sono ormai sempre più diffuse le foto ed i video a 360 gradi, come le “sfere” su Instagram:
O le foto che si possono scorrere su Facebook, chiamate “swipeable” sugli altri socials:
Ovviamente, i più importanti produttori di smartphone, fotocamere e videocamere hanno messo a punto inedite soluzioni per la registrazione di foto e video a 360 gradi, molte anche abbinate a visori come il Gear VR di Samsung.
Che modello mi serve?
Se stai pensando di acquistare una fotocamera a 360 gradi, devi prima pensare a come e dove vorrai usarla. Alcuni modelli sono costruiti con materiali robusti e resistenti all’acqua, perfetti per essere montati in cima ad un casco o sul davanti di una barca.
Se le tue esigenze non sono così estreme, puoi optare per un modello non così robusto e probabilmente risparmiare qualche soldo. I modelli meno costosi che abbiamo testato sono molto piccoli e collegati direttamente a uno smartphone; ma la qualità non è allo stesso livello delle fotocamere con grandi lenti e sensori di immagine.
Le migliori fotocamere a 360 gradi
La lista è aggiornata a Dicembre 2021, ecco un confronto tra le specifiche dei primi 4 modelli:
Insta360 ONE X2
Uno dei prodotti migliori tra le fotocamere a 360 gradi è un modello tascabile: Insta360 ONE X2 è ideale in viaggio e per le avventure all’aperto.
Ha due obiettivi fisheye e quindi crea immagini in 5.7K. Lo stitch, ovvero l’unione delle immagini in uno scatto a 360 gradi, è eseguita all’interno della fotocamera stessa. E questo modello è molto facile da utilizzare grazie al touchscreen. Puoi salvare le registrazioni su una scheda microSD e anche modificarle nell’app Insta 360, convertirle in vari formati come 16: 9, 1:1 o 9:16 e poi condividerle sui social media.
Insta360 ONE X2 ha le seguenti funzioni:
- Blocco orizzonte: questa funzione consente di compensare l’orizzonte in modalità videocamera fissa o con video a 360 gradi.
- Flow state stabilization: questa stabilizzazione dell’immagine garantisce registrazioni fluide e morbide, anche quando le mani o il supporto tremano.
- Ghost Town: utilizzando un video time-lapse a 360 gradi, l’app Insta 360 trasforma la tua registrazione in una foto senza persone.
- Pure Shot: per foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.
- Timeshift: un movimento ultra lento del video.
- Deep Track 2.0: per mostrare le persone o gli oggetti al centro dell’immagine in automatico.
- Selfie stick invisibile: disponibile uno speciale stick per selfie che scompare otticamente nella registrazione.
Insta360 ONE X2 può essere utilizzato anche tramite il controllo vocale. È impermeabile fino a 10 m e quindi ideale per le immersioni. Con la custodia è possibile andare sott’acqua anche fino a 45 m. Nell’app, puoi fare clic sulla modalità “Aquavision” e i colori sott’acqua vengono bilanciati automaticamente. Questa fotocamera a 360 gradi pesa 149 g e sta in tasca con dimensioni di soli 4,62 x 11,3 x 2,98 cm.
Specifiche più importanti in breve:
- Risoluzione della fotocamera: 5.7K
- Funzionamento: pulsanti, touchscreen, app, controllo vocale
- Dimensioni: 4,62 x 11,3 x 2,98 cm
- Peso: 149 g
- impermeabile: sì
- Controllo vocale: sì
- Accessori: selfie stick invisibile, custodia protettiva, panno per la pulizia delle lenti
Insta360 ONE R
Insta360 ONE R è una action cam a 360 gradi sviluppata in collaborazione con il noto produttore di obiettivi fotografici Leica.
Questa è una camera modulare, ovvero si possono cambiare le singole parti, ad esempio l’obiettivo. Sono diverse le versioni disponibili, da 1 pollice (1 inch) all’edizione twin, e solo quest’ultima ha l’opzione di registrazione video a 360 già integrata. La risoluzione del doppio obiettivo è molto alta a 5,7K e, grazie alla stabilizzazione dell’immagine, i video sono sempre nitidi e fluidi. Due microfoni garantiscono anche una buona qualità del suono. Puoi utilizzare l’app One R per modificare clip e foto e condividerle con gli amici sui social media.
Insta360 ONE R Twin-Edition offre le seguenti funzioni:
- Bullet-Time 2.0: crea l’impressione che persone o oggetti siano fermi nel tempo mentre tutto ciò che li circonda continua a muoversi.
- Point to Track: la fotocamera segue continuamente un oggetto tramite comando vocale o con la punta del dito. Questo viene mantenuto al centro della registrazione.
- Timeshift: registra video al rallentatore o accelera la registrazione.
- Auto-Frame: l’algoritmo suggerisce le parti interessanti della registrazione per l’editing.
Questa fotocamera compatta a 360 gradi è impermeabile fino a 5 m. Anche questo modello funziona con il selfie stick invisibile, che viene ritoccato ed eliminato dalle immagini; deve però essere acquistato separatamente ed è supportato solo quando si utilizza Dual-Lens 360. Insta360 One R nell’edizione twin ha dimensioni di 7,2 x 4,8 x 4,3 cm e pesa 130,5 g.
Specifiche più importanti in sintesi:
- Risoluzione della fotocamera: 5.7K
- Funzionamento: pulsanti, touchscreen, app, controllo vocale
- Dimensioni: 7,2 x 4,8 x 4,3 cm
- Peso: 130,5 g
- impermeabile: sì
- Controllo vocale: sì
- Accessori: scheda microSD da 32 GB
GoPro Max 360
Go Pro Max è l’ideale per gli appassionati di outdoor, adatta per scatti a 360 gradi grazie agli obiettivi fisheye fissati davanti e dietro. Puoi anche utilizzarla con qualsiasi obiettivo singolo, in modo simile a GoPro Hero. La risoluzione dell’immagine è di 16,6 megapixel e la qualità video è 6K e possono essere verificate in qualsiasi momento tramite lo schermo frontale. In modalità hero è possibile anche lo streaming live in 1080p su Facebook Live o Youtube, ed è disponibile anche l’autoscatto per le foto. Inoltre, il sistema audio a 360 gradi con sei microfoni integrati assicura che la qualità del suono sia sempre ottimale e il rumore del vento sia ridotto al minimo. Con GoPro Max, l’unione delle immagini in una registrazione a 360 gradi (stiching) viene eseguita direttamente nella fotocamera. Puoi quindi riprodurre, modificare e condividere i tuoi video nell’app GoPro.
La GOPro Max offre le seguenti funzioni:
- Max HyperSmooth: anche in caso di turbolenze o tremolii, ad esempio in mountain bike, la stabilizzazione dell’immagine assicura riprese super fluide.
- Obiettivi digitali: seleziona con il touch uno dei quattro obiettivi (Narrow, Linear, Wide e Max Super View per un campo visivo ampio).
- Power Pano: questa funzione consente scatti panoramici a 270° e selfie senza distorsioni.
- Max TimeWarp: abilita video time-lapse a 360 gradi . Nella modalità Hero, puoi passare dal tempo reale al time-lapse.
- Controllo vocale: la fotocamera risponde a 12 comandi vocali, tra cui “GoPro avvia registrazione” e “GoPro scatta foto”.
Questa action cam a 360 gradi è l’ideale per chi ama gli sport all’aria aperta e desiderano portare con sé la fotocamera nella loro avventura. Il case antiurto rende la GoPro Max particolarmente robusta, inoltre è impermeabile fino a 5 m e quindi adatta anche al rafting o alle immersioni. Le dimensioni di questa action cam compatta sono 6,4 x 6,9 x 2,5 cm con un peso di 154 g.
Specifiche più importanti in sintesi:
Risoluzione della fotocamera: 16,6 MP, 6 K, 1080p
Funzionamento: touchscreen, app, controllo vocale
Dimensioni: 6,4 x 6,9 x 2,5 cm
Peso: 154 g
impermeabile: sì
Controllo vocale: sì
Accessori: no
Ricoh Theta Z1 360
Ricoh Theta Z1 è il modello più costoso tra le fotocamere a 360 gradi e, come la Ricoh Theta V, ha un formato tascabile compatto, due obiettivi fish-eye e quattro microfoni per una buona qualità del suono. I video di questa fotocamera a 360 gradi hanno una risoluzione di 4K e c’è anche l’opzione di 2K; la risoluzione delle foto è di 23 megapixel. La memoria interna di 19 GB è sufficiente per 350 immagini RAW o 2400 immagini JPEG o un massimo di 40 minuti di materiale video. Si controlla tramite tasti, con il pulsante sulla parte anteriore usato per avviare le registrazioni di foto e video. I dati vengono quindi trasferiti al tuo smartphone tramite WiFi o Bluetooth e possono quindi essere modificati tramite app come “THETA +” o “THETA + Video”.
Ricoh THETA Z1 offre le seguenti funzioni:
- Riduzione del rumore: riduzione automatica del rumore per immagini più nitide al buio e in condizioni di scarsa luminosità.
- Modalità di scatto: la fotocamera dispone di modalità “Auto”, “Priorità apertura”, “Priorità tempi”, “Priorità sensibilità ISO” e “Manuale”.
- Streaming live: trasmetti in streaming video a 360 gradi in 4K live sui social media.
- Autoscatto: premendo un pulsante si attiva l’autoscatto con un conto alla rovescia di cinque secondi.
- Immagini RAW: a differenza della Ricoh Theta V, questo modello può anche registrare immagini in formato RAW; consentono una migliore post-elaborazione senza grandi perdite di qualità.
Con questa fotocamera puoi giocare con l’apertura e l’esposizione, creando nuove possibilità per i fotografi. Ad esempio, puoi impostare l’apertura su f / 2.1, f / 3.5 e f / 5.6. Con queste opzioni e l’utilizzo del formato RAW, il modello è particolarmente consigliato ai professionisti. Il produttore offre anche un plug-in per programmi di elaborazione delle immagini Adobe come Photoshop e Lightroom. Le dimensioni di questa fotocamera a 360 gradi sono 4,8 x 13,2 x 2,9 cm, il peso è di 182 g.
Specifiche più importanti in breve:
- Risoluzione della fotocamera: 23 MP, 4K
- Funzionamento: pulsanti, app
- Dimensioni: 4,8 x 13,2 x 2,9 cm
- Peso: 182 g
- impermeabile: no
- Controllo vocale: no
- Accessori: no
Samsung Gear 360
Samsung Gear 360 è una fotocamera sferica a 360 gradi per il tuo smartphone che poggia su tre gambe pieghevoli. Puoi anche utilizzare questo treppiede piegato come selfie stick; o avvitare la fotocamera su un treppiede professionale.
Si aziona tramite i pulsanti posizionati sulla fotocamera stessa; puoi leggere l’impostazione selezionata sul piccolo display sopra i due obiettivi fish-eye. È anche possibile utilizzare un solo obiettivo. C’è anche un filtro anti vento per ridurre al minimo il rumore di fondo nei video. Si possono impostare modalità aggiuntive utilizzando lo smartphone e l’app Gear 360 Manager. I dati vengono trasmessi tramite Wlan-ac o Bluetooth. Presente uno slot microSD per l’archiviazione di dati fino a 256 GB. La risoluzione delle foto è di 15 megapixel e arriva ad un massimo di 3840 x 1920 pixel per i video.
Samsung Gear 360 ha le seguenti caratteristiche:
- Regolazioni ISO: per evitare disturbi nelle immagini al buio, è possibile regolare manualmente i valori ISO nelle impostazioni.
- Geotagging: la fotocamera aggiunge la posizione all’immagine.
- Spegnimento automatico: si spegne automaticamente se non utilizzata.
- Visualizzazione live: puoi vedere le tue registrazioni live sul tuo smartphone.
- Funzione timer: è possibile scegliere tra 2, 5 e 10 secondi per l’autoscatto di immagini.
- Adatta per uso esterno: grazie alla sua protezione dagli schizzi, questa fotocamera è adatta per l’uso esterno. Non è però impermeabile.
La fotocamera Samsung Gear 360 è compatibile con tutti gli smartphone Samsung Galaxy e può essere accoppiata anche con altri telefoni Android e persino con iPhone. Con dimensioni di 5,6 x 6,6 x 6 cm, questa fotocamera sferica pesa 152 g.
Specifiche più importanti in sintesi:
- Risoluzione della fotocamera: 15 MP
- Funzionamento: pulsanti, app
- Dimensioni: 5,6 x 6,6 x 6 cm
- Peso: 152 g
- impermeabile: no
- Controllo vocale: no
- Accessori: treppiede
Denver ACV-8305W
Grazie alle sue due lenti, Denver ACV-8305W permette registrazioni a 360 gradi con 4 MP e video HD a 30 fps (fotogrammi al secondo). Integrato anche un microfono. La fotocamera viene azionata tramite i pulsanti sul dispositivo stesso. Il display sopra le lenti mostra quali funzioni hai selezionato. In totale, puoi registrare fino a 29 minuti alla volta con questo modello. La fotocamera salva i dati su una scheda microSD fino a 32 GB, che non è inclusa e deve quindi essere ordinata separatamente. In alternativa, Denver AVC ha anche una funzione WiFi in modo da poter trasferire le tue registrazioni sul tuo smartphone.
Denver ACV-8305W offre le seguenti funzioni:
Small Planet: lo sfondo diventa una sfera e sembra che tu sia in piedi su un piccolo pianeta.
Fisheye: per una vista panoramica.
Realtà virtuale: le registrazioni possono essere utilizzate anche per video in realtà virtuale.
Custodia protettiva impermeabile: La fotocamera stessa non è impermeabile, ma viene fornita con una custodia protettiva impermeabile che, secondo il produttore, consente di immergersi fino a 30 m di profondità.
Complessivamente le dimensioni del prodotto sono 4,7 x 6 x 4,95 cm con un peso di 960 g.
I fatti più importanti in sintesi:
Risoluzione della fotocamera: 4 MP, 1920 x 960p, 30 fps
Operazione: pulsanti
Dimensioni: 4,7 x 6 x 4,95 cm
Peso: 960 g
impermeabile: no
Controllo vocale: no
Accessori: custodia protettiva impermeabile, accessorio casco, accessorio biciclette
Ma cosa sono e come funzionano le fotocamere a 360 gradi?
Le fotocamere a 360 gradi hanno una forma sferica, progettata per riprendere la scena da varie angolazioni e processarla poi in un’unica immagine, in modo da restituire il risultato desiderato senza dover ricorrere ad alcun software esterno per l’elaborazione di foto e video.
Le fotocamere a 360 gradi si distinguono tra loro per la qualità delle lenti, che influisce a sua volta sulla qualità dei video prodotti, per i materiali utilizzati nella costruzione (ad esempio, le migliori fotocamere a 360 gradi sono resistenti ad urti, acqua e polvere e possono essere utilizzate senza preoccupazioni anche durante sessioni di allenamento e sport estremi); per le funzionalità del software, per l’eventuale compatibilità con smartphone di ogni genere nonché, ovviamente, per la risoluzione del sensore fotografico.
Qualità video: 4K o no?
Siamo abituati a vedere piccole videocamere catturare filmati a 4K, un formato che spinge 8MP di dettaglio in ogni fotogramma. Alcune video/fotocamere a 360 gradi scattano anche in 4K, ma questi pixel non sono limitati a un frame video 16: 9. Si estendono invece in una sfera.
Quando si accoppiano le modalità panorama e la ultra-wide dei 360 gradi, noterai che il video sembra più morbido, più come il tradizionale 480p o 720p, specialmente quando si visualizzano oggetti lontani dalle lenti.
I modelli che girano video a risoluzione 2K, quando vengono elaborati dal software per formare immagini a 360°, non offrono pixel sufficienti per fornire la qualità video alla quale la generazione di youtubers HD sono abituati. Se invece non siete dei puristi e volete solo divertirvi, potete benissimo considerare l’acquisto di fotocamere a più bassa risoluzione.
C’è anche da vedere se sei più interessato a foto o video. La stragrande maggioranza dei dispositivi 360 sono progettati come videocamere che scattano anche foto. Se invece sei più interessato alle immagini, la qualità video di modelli come Ricoh Theta (2K), rappresenta un’ottima scelta.
Software e editing
Poiché le videocamere a 360 gradi utilizzano lenti multiple per catturare una scena, il video deve poi essere “unito” per poterlo vedere. A volte, l’editing viene fatto direttamente dalla fotocamera e altre volte dovrai usare qualche software per farlo, come con Samsung Gear 360.
Niente di complicato; il processo richiede solo un po’ di tempo e CPU dal computer o dallo smartphone. Ma è importante prestare attenzione al software. La prima versione di Samsung Gear 360 (la nuova è molto meglio) era accompagnata da un software disastroso, che renda il processo complicato e lento.
Dovresti essere consapevole che, anche con i migliori modelli, potrebbero esserci problemi di editing quando gli oggetti sono troppo vicini alla fotocamera.
Una volta che il video viene “cucito” insieme, puoi modificarlo come qualsiasi altro file video. L’ultima versione di Adobe Premiere Pro CC, ad esempio, gestisce facilmente i filmati a 360 gradi e li salva in un formato che è possibile caricare direttamente su YouTube o Facebook.
Fotocamere a 360 gradi: le domande più frequenti
Una fotocamera a 360 gradi è una fotocamera omnidirezionale che può scattare foto o registrare video in un intervallo di 360 gradi sia orizzontalmente che verticalmente. Questo crea una vista panoramica che era originariamente utilizzata per scopi di sorveglianza e operazioni militari; ma ora viene utilizzata principalmente nelle action cam e anche per le pubblicità online degli appartamenti.
Esistono diversi modi per scattare foto o video a 360 gradi. Con la variante fisheye , la vista a 360 gradi si ottiene utilizzando due obiettivi grandangolari fissati uno sulla parte anteriore e uno su quella posteriore; entrambi coprono un’area di 180 gradi ciascuno, sia verticalmente che orizzontalmente. Quindi la fotocamera scatta effettivamente due foto, ma queste vengono poi combinate con il software per formare una grande immagine a 360 gradi. Questo metodo è chiamato “stitching”.
Un’altra variante per le registrazioni a 360 gradi sono le cosiddette fotocamere a mosaico. In questo caso, molte immagini sono combinate in un’ampia vista a tutto tondo utilizzando l’intelligenza artificiale, come un mosaico. La qualità è superiore a quella delle fotocamere fisheye.
La fotocamera a 360 gradi può anche avere un obiettivo con uno specchio; i raggi di luce vengono diretti sull’obiettivo da tutte le direzioni, ovvero sia orizzontalmente che verticalmente, e viene creata una vista a 360 gradi.
Potrebbero interessarti anche:
ciao Tommy dal 2017… non hai più aggiornato l’articolo?