Garmin Instinct è un robusto orologio sportivo outdoor che viene presentato come “Lo smartwatch GPS progettato per resistere alle condizioni ambientali più estreme“. Un rugged smartwatch, quindi, progettato secondo lo standard militare USA 810G che certifica la resistenza termica, agli urti e l’impermeabilità fino a 100 metri.
Instinct pone grande enfasi sulle funzionalità utili durante il trekking o l’escursionismo, come la bussola a 3 assi, un altimetro barometrico e GPS e con GLONASS. Non poteva mancare un cardiofrequenzimetro e una durata della batteria promettente.
Più economico di Fenix 5S, Garmin Instinct è lo smartwatch perfetto per tutti gli sport all’aria aperta che richiedono monitoraggio e navigazione accurati. L’abbiamo provato per una settimana, scopriamo insieme se ci ha convinto.
Design
Garmin Instinct è disponibile in sei colori diversi: nero, grigio, giallo, blu, azzurro e rosso (nella foto). A prescindere da questa scelta iniziale, è possibile personalizzare ulteriormente lo smartwatch con una varietà di cinturini Quickfit diversi.
Con un peso di 52g e un case di 45mm, l’Instinct è abbastanza impercettibile quando è al polso, soprattutto se paragonato ad altri smartwatch outdoor come il Fenix, o alcuni dei modelli del brand Suunto. L’unico (grande) cinturino in silicone che viene fornito nella confezione si adatta comodamente e lo rende indossabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche a letto è relativamente comodo.
Garmin Instinct è dotato di 5 pulsanti per accedere a tutte le funzioni dell’orologio. Come altri smartwatch, offre anche alcune scorciatoie, come ad esempio premere a lungo “GPS” per cercare i segnali GPS e memorizzare le coordinate della posizione; oppure premere a lungo “ABC” per inserire l’altitudine, la pressione dell’aria ecc..
Le dimensioni dello schermo sono 0,9 pollici (23 mm) con una risoluzione di 128 x 128. Vale la pena notare che sul display convivono più informazioni in aree separate: le informazioni principali in grande e piccole aree circolari personalizzabili per la visualizzazione delle informazioni come Data, Frequenza cardiaca attuale, ecc..
Poiché Garmin Instinct utilizza uno schermo transflettivo, può essere visto chiaramente anche alla luce diretta del sole. Naturalmente, ha anche una funzione di retroilluminazione per l’utilizzo notturno. La luminosità della retroilluminazione può anche essere regolata nelle impostazioni.
Il sensore della frequenza cardiaca e il connettore per la carica sono sul retro. I requisiti di protezione sono molto più alti rispetto ai normali smartwatch. Nello specifico, Instinct soddisfa gli standard militari (MIL-STD-810G), è resistente al calore, agli urti e all’acqua (10ATM), rendendo difficile danneggiarlo.
Garmin Instinct- Funzioni
Tante le funzionalità che trovano posto nel Garmin Instinct (ne parleremo più avanti), anche se c’è da abituarsi al sistema di controllo a cinque pulsanti. Instinct offre anche tutta una serie di informazioni su schermo, come la frequenza cardiaca nelle ultime quattro ore, statistiche di attività , notifiche telefoniche, eventi, meteo e bussola. Per passare da una all’altra, basta premere i pulsanti su e giù.
Ma questo smartwatch offre tutta una serie di opzioni per la più completa personalizzazione. In primo luogo, puoi personalizzare la schermata iniziale (ci sono 12 quadranti diversi e altrettante “watch faces”). Ogni pezzo di informazione visibile è come un piccolo blocco modificabile. Una volta selezionato (usando il pulsante di personalizzazione in alto a destra) è possibile scorrere decine di altre opzioni per sostituirlo, a seconda di cosa si vuole effettivamente visualizzare.
Tracking all’aperto
Garmin Instinct ha la tecnologia a bordo per tracciare una vasta gamma di sport. Correre, andare in bicicletta e nuotare sono le modalità principali, ma è anche in grado di tracciare attività all’aria aperta come l’escursionismo, l’arrampicata e persino lo sci.
La bussola a 3 assi ti indica esattamente la direzione in cui stai andando e traccia il percorso che stai percorrendo. Il percorso che fai è disegnato tramite marcatori GPS in un disegno a tratteggio molto semplice. Non sarai in grado di scalare le Dolomiti con uno smartwatch da solo, ma le informazioni disponibili sono molto importanti per risolvere la maggior parte dei problemi che potresti incontrare.
Oltre ad una bussola magnetica, qualcosa che non è sempre presente sugli smartwatch, Garmin Instinct include profili di elevazione, la possibilità di inserire coordinate specifiche, avvisi di tempesta, supporti Galileo (per utilizzare più satelliti per una precisione ottimizzata), Site and Go (che ti consente essenzialmente di impostare una direzione da seguire) e la navigazione TracBack per tornare al punto di partenza.
Inoltre, Garmin Instinct mostra anche l’ora del tramonto sulla schermata principale, una caratteristica non comune ma molto utile per gli sport all’aperto.
Rilevamento delle attività e funzioni smartwatch
Oltre a selezionare una specifica modalità sportiva, Garmin Instinct supporta anche la funzione Move IQ, che significa semplicemente che il movimento viene riconosciuto automaticamente e monitorato. Lo smartwatch monitora anche la frequenza cardiaca, il sonno, l’attività e lo stress, e offre tutta una serie di dettagli sulla salute nella nostra vita quotidiana.
Le funzioni di base come notifiche push, sincronizzazione, ricerca del telefono e controllo della musica sono tutte supportate. Se qualcuno ci chiama sul telefono, è possibile scegliere di rispondere / rifiutare le chiamate direttamente dallo smartwatch.
Con Garmin Connect Mobile, l’app disponibile sia per Android che iPhone, collega l’orologio al telefono:
Sebbene gran parte dei dati possano essere esaminati sull’orologio, è più comodo consultarli una volta sincronizzato con Garmin Connect.
Batteria
In termini di durata della batteria, Garmin ha dichiarato che la modalità smart ha una durata massima di 14 giorni e 15 ore con GPS e cardiofrequenzimetro attivi. C’è anche una modalità di risparmio energetico UltraTrac che permette di utilizzare Instinct per 35 ore.
Dalla nostra esperienza e con un uso quotidiano, abbiamo ricaricato Garmin Instinct una volta durante i 7 giorni di utilizzo.
Conclusioni, Prezzo e DisponibilitÃ
Se hai bisogno delle caratteristiche tipiche di uno smartwatch come le notifiche, la riproduzione offline, il pagamento mobile, Garmin Instinct non ti soddisferà ; nonostante abbia tantissime funzioni smart, questo orologio è pensato per chi fa sport all’aria aperta e per condizioni ambientali estreme.
Il focus di questo smartwatch è la navigazione, e se vuoi tracciabilità accurata ma non sei disposto a pagare cifre esorbitanti (vedi Garmin Fenix), Instinct farà al caso tuo.