Se stai cercando uno smartphone particolare, dall’aspetto particolare o semplicemente diverso dal solito, oggi ti presentiamo sei smartphone dal design unico.
Abbiamo stilato questa lista con lo scopo di presentare dei modelli di telefoni non comuni; seguendo quelli che sono i trend nel design degli smartphone per il 2021, abbiamo inserito anche i modelli più innovativi di smartphone pieghevoli (foldable e a conchiglia) e dei telefoni gaming dal design particolare.
Alcuni produttori di telefoni hanno scelto proprio il design come elemento differenziatore, introducendo nuovi smartphone dall’aspetto fresco e soprattutto diverso dal solito. Di seguito, la nostra selezione con 6 modelli di smartphone dal design unico.
1. Samsung Galaxy Z Flip 3
Data di uscita: agosto 2021 | Peso: 183 g | Dimensioni: 166 x 72,2 x 6,9 mm / 86,4 x 72,2 x 15,9-17,1 mm | OS: Android 11 | Schermo: 1,9 pollici / 6,7 pollici | CPU: Snapdragon 888 | Memoria: 8 GB RAM, 128 GB / 256 GB | Batteria: 3.300mAh | Fotocamera: posteriore: 12MP + 12MP, frontale: 10MP
Il Samsung Galaxy Z Flip 3 non è più una novità, ma rimane secondo noi non solo il miglior smartphone dal design unico ma anche il miglior “pieghevole a conchiglia” del mercato.
È solidamente costruito, ha la potenza del chipset Snapdragon 888 con 8 GB di RAM; e ha un display AMOLED da 6,7 pollici con frequenza di aggiornamento di 120Hz.
Il display secondario è leggermente più grande dei modelli precedenti, arrivando a 1,9 pollici.
Come al solito con i pieghevoli, le fotocamere non sono niente di entusiasmante e la batteria è più piccola del previsto; ma quello che ci piace davvero della serie Galaxy Z Flip, è la sperimentazione da parte di Samsung verso uno smartphone dal design non forse unico, ma sicuramente diverso dal solito. Ecco prezzi e disponibilità:
2. Oppo X 2021
Oppo X 2021 è un altro smartphone dal design unico: è il primo telefono con schermo scorrevole. Non sappiamo ancora quando verrà rilasciato, ma sembra che dovremmo aspettare solamente la fine del 2021.
The Verge nel giugno 2021 scriveva che prima di lanciare il dispositivo Oppo vuole assicurarsi che possa gestire 200.000 cicli di apertura e chiusura; il prototipo poteva infatti sopravvivere a “solo” 100.000 aperture.
Per quanto riguarda le specifiche (tutti i dettagli sul sito ufficiale Oppo), il pannello OLED ha la capacità di passare da un formato standard da 6,7 pollici a un 7,4 pollici – simile a un tablet. La nuova tecnologia scorrevole consente di curvare l’area dello schermo aggiuntiva sotto il telaio scorrevole del telefono.
Troveremo anche wireless charging, e tre fotocamere: la principale da 48 MP, supportata da due fotocamere Spot TOF 3D che aiutano con gli effetti Bokeh e le funzionalità AR/VR.
3. LG Wing 5G
Data di uscita: ottobre 2021 | Peso: 260 g | Dimensioni: 16.95 x 7.45 x 1.09 cm | OS: Android 10 | Schermo: 6,8 pollici / 3,9 pollici | Memoria: 128 GB / 256 GB | Batteria: 4000mAh
Rimaniamo nel campo dei display particolari con LG Wing 5G; uno smartphone dal design unico con uno schermo frontale che ruota orizzontalmente e verso l’alto per rivelare un display più piccolo al di sotto, fornendo più spazio sullo schermo in un telefono che puoi usare con una sola mano
Quando è chiuso, lo smartphone ha l’aspetto e funziona proprio come qualsiasi altro telefono anche se un po’ più spesso e più pesante. LG ha fatto alcuni compromessi per mantenere i costi a livelli paragonabili a smartphone di alto livello come il Samsung Galaxy S20 e l’iPhone 12 Pro. Rispetto a questi telefoni, l’LG Wing 5G rinuncia alle funzionalità fotografiche (come qualsiasi zoom ottico) per il suo spazio aggiuntivo sullo schermo.
4. Oppo e Vivo: Special Edition
Smartphone dal design unico anche per le special edition di Oppo, una serie di telefoni ispirati a personaggi di anime, videogame, film, supereroi. Sono tutte edizioni limitate, ma si riescono ancora a trovare su Aliexpress o altri shop.
Iniziamo da questo OPPO ACE 2 Evangelion:
Oppure Oppo Reno Ace Gundam; solamente 30.000 sono gli smartphone prodotti per commemorare il celebre anime giapponese trasmesso per la prima volta nel 1979:
Per celebrare l’uscita di Avengers: Endgame della Marvel, abbiamo Oppo F11 Pro Marvel’s Avengers. Completo di custodia con l’iconico scudo di Captain America:
E ancora l’edizione speciale di OPPO Reno 6 Pro Plus Detective Conan, ma anche l’omaggio a League of Legends con Oppo Find X2 LOL:
Anche Vivo con il marchio IQOO ha rilasciato alcuni smartphone dal design unico, sempre in edizioni limitate. Parliamo di Vivo IQOO Z1 One Piece e Vivo IQOO 3 Transformer Edition:
5. Mini telefoni e forme strane
Sul mercato troviamo anche mini smartphone con display più piccoli di 4 pollici. Ci sono con schermi touch, con tasti, rugged e persino a forma di macchina
6. ZTE Axon M
ZTE con il suo Axon M, propone due display interconnessi su un unico dispositivo. I due schermi da 5,2 pollici, con risoluzione 1080P, possono essere ruotati di 180 gradi tramite la connessione a cerniera sul retro; o diventare un unico, grande schermo da 6,75 pollici.
ZTE Axon M ha due display Full HD da 5,2 pollici con risoluzioni 1080P, audio Dolby PA, chipset Qualcomm Snapdragon 821, combinazione di memoria da 4 GB + 64 GB, batteria da 3180 mAh con carica rapida QC3.0. Lo smartphone supporta l’identificazione delle impronte digitali, la doppia scheda SIM e l’espansione della scheda di memoria.
Sia la fotocamera frontale che la posteriore sono da 20 megapixel, con registrazione video 4K ad altissima definizione. ZTE Axon M ha anche uno speciale supporto per la fotocamera, in anteprima in tempo reale sul doppio schermo.
Questo il video ufficiale con un riepilogo delle caratteristiche principali:
Perchè i telefoni sono tutti uguali?
Il motivo principale che limita la forma dei nostri smartphone è la batteria.
All’interno di qualsiasi telefono, troviamo infatti una batteria rettangolare standardizzata agli ioni di litio o ai polimeri di litio che occupa una quantità significativa di spazio. Tutto il restante hardware trova spazio (per qualsiasi brand) attorno alla batteria:
Ecco perché i telefoni hanno tutti la stessa forma. Inoltre, ogni modifica o aggiunta di componenti non comuni, rende più probabile che la parte si danneggi; come nel caso delle tastiere o delle fotocamere estraibili, che sono garantite solo per un tot numero di movimenti. Per non dimenticare che la maggior parte dei produttori di telefoni pubblicizzano robustezza e durata, con vetri sempre più resistenti (e più spessi) e gradi di resistenza all’acqua che necessitano di un sacco di spazio per la protezione dei componenti hardware interni.
Anche le caratteristiche che ricerchiamo in un telefono, influenzano le decisioni delle case produttrici; così gli smartphone vengono venduti in base alla robustezza, alla velocità hardware e alla qualità della fotocamera. Nessuno chiede alle case produttrici di spingere e promuovere un nuovo “form-factor”. Al massimo, si prova a rendere un nuovo dispositivo sottile ed elegante, quindi c’è una forte domanda per i telefoni di qualità premium; oppure si fanno piccole modifiche, come lo schermo che avvolge il bordo del telaio. E con tutti i processori di fascia alta e gli obiettivi delle fotocamere multiple, è molto importante assicurarsi che il telefono sia abbastanza resistente da proteggere le parti interne sensibili; obiettivo che può essere raggiunto più facilmente con un design semplice anziché con smartphone dal design unico.
E, naturalmente, anche i produttori più innovativi si copiano. Nella costante lotta per stare al passo con i nuovi trend e apparire all’avanguardia, è difficile per un’azienda proporre un nuovo design che i clienti non assocerebbero alla fascia alta. Fondamentalmente, se non sembra un iPhone, allora è un’altra cinesata stravagante.
Qualche altro smartphone vi ha colpito con il suo design innovativo? Fatecelo sapere aggiungendo un commento nel box sotto!
buongiorno, questo dovrebbe essere un design italiano o meglio era “Italiano” pero’ ha cessato la produzione e cli aggiornamenti e venduto il brevetto credo, comunque per me e’ il migliore si chiama Balmuda smartphone https://www.balmuda.com/jp/