Dash Cam: le migliori videocamere da auto 2021

Di solito quando si è alla guida della propria automobile e si è vittime di un incidente, le procedure legali e soprattutto le compagnie assicurative aprono un iter burocratico e legale molto lungo. In alcuni casi diventa davvero difficile riuscire a ricostruire le dinamiche dell’incidente e a stabilire chi ha ragione.
In questo caso possono tornare utili le dashcam, delle videocamere compatte che vi permetteranno di registrare tutto ciò che accade mentre siete alla guida.

Le camere da auto sono un prodotto sempre più diffuso, soprattutto nei paesi dell’est che sommergono il web con video con i comportamenti più assurdi di molti utenti della strada o addirittura incidenti terribili o episodi semplicemente incredibili.

Quindi, anche se volete una dash cam solo per divertimento, in questo articolo, consigli, suggerimenti e principali caratteristiche dei modelli sul mercato.

Migliori Dash Cam su Amazon

1. Nextbase 322GW: la migliore

La Nextbase GW322 è dotata di una funzione SOS, ha una buona qualità dell’immagine e utilizza materiali robusti.

dash cam

Le immagini sono di buona qualità (la risoluzione massima è 1080p), sia di giorno che notte; è facile da usare ed è ben equipaggiata. Anche il supporto a vetro è resistente; Nextbase ha combinato la classica ventosa con un supporto magnetico.

Lo schermo è da 2,5 pollici e la fotocamera grandangolare da 140 gradi ha un obiettivo in vetro a sei lenti. Il supporto con il cavo USB per l’accendisigari rimane sul parabrezza, mentre l’unità principale è rimovibile. Quindi protetta dai furti.

Il modulo GPS integrato registra la velocità alla quale stai guidando e, se lo desideri, la mostra nel video. Con una scheda microSD da 128GB si registra fino a 16 ore di video.

La dashcam si connette a uno smartphone tramite Bluetooth o WiFi tramite l’app Nextbase (Android e iOS). Qui puoi accedere alle registrazioni dei filmati, leggere i dati della telemetria e seguire i percorsi su Google Maps.

Nextbase 322GW - Dash Cam

2. TrueCam A7s: GPS e autovelox

La TrueCam A7s offre molte funzioni aggiuntive come un rilevatore di autovelox integrato.

dash cam

Il display da 2,7 pollici è di facile lettura, e registra in FullHD (2560 x 1080 pixel).
È possibile impostare una serie di cose tramite il menu: inclusi ISO, bilanciamento del bianco, contrasto, nitidezza, illuminazione e qualità video. Sei LED sulla parte anteriore illuminano l’ambiente circostante. I comandi “dashcam pronta per l’uso” e “allacciare la cintura di sicurezza” sono pronunciati in inglese.

La velocità e le coordinate GPS possono essere visualizzate nell’angolo in basso a destra del video; e puoi anche utilizzare la Truecam come secondo tachimetro.

TrueCam A7S Dashboard Cam

3. Vantrue N4: con 3 fotocamere

Se stai cercando una dashcam con tre fotocamere, un’ottima qualità dell’immagine e alcuni extra, devi assolutamente guardare la Vantrue N4.

dash cam

Vantrue N4 monitora la corsia, l’interno e l’area dietro il veicolo. Nell’alloggiamento principale c’è una fotocamera davanti e una dietro, che può essere ruotata e quindi regolata in termini di angolo di visione. Si monta tramite una ventosa, la risoluzione massima delle rispettive telecamere dipende da quante ne vengono utilizzate in parallelo. La sola fotocamera frontale raggiunge fino a 2.592 x 1.520 pixel; in combinazione, sono possibili 1.440 pixel e 1.080p ciascuno con le altre due fotocamere.

La terza telecamera può essere installata nella parte posteriore tramite un pad adesivo, tutti i cavi di collegamento sono sufficientemente lunghi.

Nel display principale da 2,45″, il Vantrue mostra tutte le telecamere; sfortunatamente, il sensore GPS non è incluso nella versione standard. Per utilizzare questa funzione, è necessario acquistare un supporto a ventosa separato con un modulo GPS.

VANTRUE N4

4. Nextbase 622GW: la più costosa 4K

Nextbase 622GW offre un’ottima qualità dell’immagine, un ricco equipaggiamento ed è estremamente facile da usare.

Ha un display touch super grande con una diagonale da 3 pollici e un obiettivo grandangolare da 140 gradi. La risoluzione massima è di 3.840 x 2.160 pixel.

Il funzionamento è semplice ed intuitivo e la cam viene montata sul parabrezza tramite una robusta ventosa. Si aggancia al ricevitore GPS, che a sua volta è fissato all’alloggiamento con un magnete a prova di bomba.

L’equipaggiamento è estremamente ampio. Il Nextbase supporta la WLAN, ha un filtro di polarizzazione, una modalità di parcheggio, un sensore di forza G e una funzione di visione notturna a bordo; ed è compatibile con Alexa, fa registrazioni in loop e ha una modalità time-lapse. Presente anche la funzione di chiamata di emergenza SOS per allertare i soccorsi.

I video possono essere trasferiti su smartphone tramite Bluetooth 4.2 o WLAN. L’app “MyNextbase-Connect” disponibile per iOS e Android può essere utilizzata per elaborare e inoltrare i video.

Chiunque cerchi una dashcam con un’ottima qualità dell’immagine, lavorazione di alta qualità e caratteristiche top dovrebbe scegliere Nextbase 622GW. Certo, è costosa. Ma anche le altre dashcam Nextbase sono alternative interessanti.

Nextbase 622GW

Confronto Specifiche

Nextbase 322GWTrueCam A7sVantrue N4Nextbase 622GW
Risoluzione1920 x 1080 pixel2560 x 1080 pixel1440/1080/1080 (se le 3 cam sono tutte attive)3840 x 2160
Angolo max140°130°155°/165°/160°140°
Display2,5″2,7″2,45″3″
Attaccoventosaventosa o adesivoventosaventosa
SensoriMotion sensor, G-sensorMotion sensor, G-sensor, assistenza corsia (beta)G-sensor, parcheggio, avviso velocitàMotion sensor, G-sensor, parcheggio
GPSsì (venduto a parte)
Appnono
Dimensioni4.5 x 8.5 x 4.7 cm10.3 x 5.1 x 4 cm10 x 4.5 x 4 cm9.3 x 5.3 x 4.5 cm

Migliori Dash Cam su Aliexpress

Queste le migliori dash cam che abbiamo selezionato su Aliexpress, aggiornate a Novembre 2021. Se vuoi sapere come ordinare da Aliexp senza pagare la dogana, leggi il nostro articolo:

1. Xiaomi DDPAI Dash Cam Mini 5 

DDPAI Mini 5 è la prima dash cam dotata del sensore di immagine di ultima generazione SONY IMX415; può registrare video 4K ultra HD a 30 fps (frame al secondo). La dash cam supporta il WiFi a 5 GHz con una memoria integrata eMMC per un’esperienza più fluida di download e riproduzione della registrazione.

Puoi utilizzare lo smartphone (Android e iOS) per connetterti direttamente alla dash cam utilizzando l’app gratuita ddpai dash cam.

Il negozio di dash cam AliExpress DDPai ha un magazzino locale in Spagna, Polonia e Russia.

Xiaomi DDPAI Dash Cam Mini 5

2. T5 Dual Lens: migliore economica

La super economica T5 Dash Cam con telecamera per la retromarcia è una delle migliori in termini di funzionalità. Anche il feedback dei clienti su AliExpress è convincente. Il dispositivo funziona in modalità di registrazione ciclica, e c’è il G-SENSOR, che consente di salvare video durante un incidente. La seconda telecamera è remota, installata all’interno dell’auto. Non è fornita nella configurazione base, si deve aggiungere un piccolo extra. E la cosa principale è la qualità dell’immagine. Stranamente, è accettabile con questa dash cam economica.

Registrazione video FullHD 1080 e display grande e luminoso. L’angolo di visione è sufficiente nella maggior parte dei casi. La capacità massima della scheda di memoria è 32 GB e ha una batteria incorporata. Per meno di 30 euro, non è una cattiva Dash Cam.

T5 Dual Lens Dash Cam FHD 1

3. 70mai A800/A800S: video in 4K

La dash cam 70mai A800 registra video ultra HD 4K a 30 fps (frame al secondo) con un DNR 3D (Dynamic Noise Reduction); e un algoritmo intelligente che ottimizza automaticamente la qualità dell’immagine per una visualizzazione più chiara, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La dash cam A800 utilizza 7 lenti con apertura F1.8 e sensore Sony IMX415. Puoi utilizzare il telefono (Android e iOS) per connetterti direttamente alla cam utilizzando l’app Roav gratuita tramite il WiFi integrato. L’app ti consente di scaricare video in remoto direttamente sul tuo telefono e di apportare modifiche alle impostazioni della videocamera.

Ha anche un GPS integrato e la modalità di parcheggio con G-sensor, per rilevare collisioni improvvise e avviare la registrazione.

70mai Dash Cam 4K

4. Anker Roav

Roav dash cam di Anker registra video in Full HD (1080p) a 60 fps (frame al secondo). La registrazione a 60 fps ti consente di vedere i numeri di targa mentre sei in movimento. Il sensore di immagine integrato è Sony Starvis.

Puoi usare il telefono (Android e iOS) per connetterti direttamente alla cam utilizzando l’app Roav gratuita. Ha anche un GPS che ti consente di monitorare e tracciare i movimenti e i percorsi del tuo veicolo. Puoi utilizzare l’app Roav per accedere a queste informazioni.

Hai spazio di archiviazione più che sufficiente, con un supporto per schede microSD da 128 GB.

Roav by Anker | Dash Cam

5. Vantrue N2 Pro 

dash cam

Vantrue N2 Pro è il miglior modello di dual dash cam secondo i tassisti Uber/Lyft nel 2020. Come il suo predecessore, questo modello ha due fotocamere funzionanti contemporaneamente: anteriore e posteriore. Nella modalità di ripresa simultanea ogni telecamera acquisisce video in 1920×1080, 30 fps, con un angolo di visione di 170 gradi. In modalità scatto singolo raggiunge 2560X1440, 60 fps. La fotocamera posteriore è regolabile verticalmente e orizzontalmente.

Di notte, viene utilizzata la funzione di visione notturna avanzata. Sul lato tecnico troviamo processore Novatek NT96660, sensore della fotocamera – OV4589 (anteriore) e Sony IMX 323 nella fotocamera posteriore. Secondo le istruzioni la dash cam supporta schede di memoria fino a 64 GB.

Vantrue N2 Pro

Quali caratteristiche sono importanti in una Dash Cam?

Le tipologie di videocamere per auto presenti sul mercato sono molte, e spesso con funzionalità diverse; quali sono, quindi, le caratteristiche davvero importanti?

  • Spegnimento/Accensione automatica
    La prima funzione che non dovrà mancare nella vostra dashcam è l’attivazione e disattivazione automatica: ovvero, la cam risponderà all’accensione e spegnimento del veicolo; in questo modo non dovrete ricordarvi di accendere o spegnere il dispositivo ogniqualvolta salite in macchina.
  • Loop Recording
    Un’altra funzione che non deve mai mancare è quella della registrazione continua con sovrascrittura dei vecchi file. Quando la scheda di memoria è piena, le vecchie registrazioni verranno automaticamente cancellate lasciando spazio a quelle nuove. Alcuni modelli hanno anche la possibilità di disattivare questa funzione lasciando spazio ai vecchi file se necessario.
  • Sensori di movimento
    I sensori di movimento sono fondamentali in una dashc am, perché possono mettere in pausa la registrazione mentre l’auto è ferma, e riprenderla quando l’auto è in movimento. Alcuni modelli di dashcam sono dotati di sensori che rilevano le vibrazioni mentre il veicolo è parcheggiato. In questo caso si attiverà la registrazione che consentirà di sapere cosa è accaduto nel caso il veicolo sia danneggiato.
  • Scheda di memoria
    Al minimo, puntare a 64 GB di memoria. Maggiore è la risoluzione del dashcam, maggiore sarà la memoria richiesta per la registrazione di filmati. Un’ora di filmati a 720p occupano da 1 a 2 GB mentre un’ora di filmati di 1080p potrebbe occupare anche 6 GB. Evitare questi errori quando si acquistano schede microSDAlcuni produttori allegano una scheda SD nella confezione, ma in genere sono vendute separatamente mentre altri dotano le proprie dashcam di un ingresso USB ideale per chi utilizza dei dispositivi mobili.

Quali sono le funzioni tra le quali scegliere?

  • Risoluzione video (importante)
    Al minimo, cerchiamo una risoluzione HD 720p. Ciò assicura che i filmati siano abbastanza nitidi per leggere targhe, modelli di automobili e facce. Sono disponibili anche dash cam con risoluzione HD 1080p e 2K, ma il file video sarà più grande e avremmo bisogno di più memoria.
  • Visione notturna
    La visione notturna è cruciale perché non si sa mai quando si verifichi un incidente. I fari, le luci della città e l’illuminazione stradale possono talvolta fornire abbastanza illuminazione da rendere la visione notturna non necessaria. Ma che succede se siamo in una strada più buia?
  • Dimensioni della dash cam (importante)
    Tutte gli oggetti che ostruiscono la vista sono pericolose quando si guida un’auto, quindi da evitare i dispositivi grandi o ingombranti. In generale per le dash cam, più piccolo = più sicuro.
  • GPS
    Il tracking GPS può “provare” che si è verificato un incidente nel punto esatto dove è avvenuto, nei casi in cui il filmato non sia chiaro. Il tracking GPS può anche registrare la tua velocità, che può essere utile per contestare le multe, ma non sempre accettato come prova. E se sei un genitore (o un marito geloso!), la registrazione GPS può essere utilizzata per vedere il tragitto percorso dalla macchina.
  • Dash Cam anteriore e posteriore (opzionale)
    Se vuoi la copertura completa, una dash cam anteriore non sarà sufficiente. Cosa succede in caso di tamponamento? La videocamera frontale può fornire alcune prove, ma non cattura l’intero incidente. Alcuni modelli vengono venduti accoppiati, ed il secondo viene montato sul parabrezza posteriore.
  • Supporto incorporato (opzionale)
    Mentre molti modelli di dash cam sono dotati di supporto o ventosa, alcuni ne sono sprovvisti. Questi sono probabilmente progettati per essere posizionati sul cruscotto, ma se vuoi lasciare la visuale libera, puoi sempre comprare separatamente un supporto universale.

Usare una Dash Cam è legale in Italia?

La legge italiana non dice ancora nulla riguardo alle dash cam, ma trattandosi di dispositivi per la ripresa video vigono le regole sulla privacy comuni a tutti i tipi di video girati all’aperto. Montare una Dash Cam, quindi, non è fuorilegge se vengono rispettati i seguenti parametri:

  • Utilizzo da parte di persone fisiche per fini esclusivamente personali
  • Nessuna comunicazione di dati personali tramite terzi (niente copia dei filmati su server remoti)
  • Nessuna diffusione di dati personali (riprese di targhe, persone e proprietà private non possono essere diffuse senza previo consenso)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui