Xiaomi ha lanciato Al Ping Q, un piccolo smartphone con un design ispirato al Game Boy che si concentra sui più piccoli in casa.
Xiaomi non è estranea al lancio di dispositivi originali. L’esempio più recente è un piccolo cellulare con un look ispirato a Game Boy. Conosciuto come Al Ping Q, questo smartphone è il lavoro di Xiaomi Ecological Chain e si concentra sui bambini
Al Ping Q è dotato di uno schermo a colori da 1,54 pollici con una risoluzione di 240 x 240 pixel. Al suo interno integra una batteria da 1150 mAh di lunga durata. Nonostante a prima vista questo cellulare possa passare inosservato a causa delle sue dimensioni, sono le caratteristiche incentrate sui genitori che si distinguono.
Fin dall’inizio, il design ha un pad direzionale e due pulsanti che ricordano la console portatile Nintendo. Questo aiuta a renderlo più adatto ai bambini, che non dovranno occuparsi di un touchscreen o di altri controlli complicati.
In termini di vantaggi, è possibile effettuare chiamate con i bambini o seguirli tramite GPS o Wi-Fi. Xiaomi Al Ping Q non ha spazio per una scheda SIM convenzionale, ma opta per un eSIM offerto in base a un contratto di due anni. In questo modo, i genitori non dovranno preoccuparsi di ricaricare una sim per evitare di ritrovare i propri figli isolati.
Inoltre, è incluso un controllo genitori che impedisce l’installazione di applicazioni di terze parti, blocca la pubblicità e aiuta a censurare i messaggi di testo non adatti. I bambini possono utilizzare XiaoAI Smart Assistant per porre domande, proprio come un’enciclopedia professionale. Quest’ultimo si rivolge a scienze, storia e lezioni di inglese.
Xiaomi Al Ping Q supporta le chiamate bidirezionali e le reti 4G. Inoltre è disponibile un lettore musicale, una sveglia con sveglia intelligente e una modalità per raccontare storie o barzellette. Un’altra caratteristica interessante è che ti consente di aggiungere amici tramite Bluetooth se entrambi hanno lo stesso cellulare, un’opzione simile al vecchio Street Pass di Nintendo 3DS.
Il suo prezzo al cambio attuale è di 50 euro (399 yuan). Il suo lancio al di fuori della Cina è improbabile, poiché Al Ping Q funziona solo con l’assistente cinese. Sarebbe interessante se Xiaomi decidesse di distribuirlo in altri paesi con gli assistenti occidentali.