Se stai per spendere dei soldi nell’acquisto di una fotocamera digitale dedicata, piuttosto che affidarsi agli snap del tuo smartphone, allora vorrai anche assicurarti che la tua nuova macchina fotografica sia protetta dagli urti e sia al sicuro mentre sei in viaggio.
Per questo abbiamo scelto una serie di borse in varie dimensioni e stili, con una preferenza per quelle di design, perché se è vero che la fotocamera deve stare al sicuro ciò non significa che ci debba far sembrare come un cameraman degli anni 80. Insomma, anche lo stile è importante, e se cercate una borsa economica made in Cina questo articolo non fa per voi.
Come scegliere la borsa per fotocamera migliore per te
La borsa migliore per te è naturalmente dettata dal tipo di fotocamera che hai, così come dal numero di accessori che ti piace portare in giro con te. Prima di controllare la capacità , i materiali e lo stile, è necessario assicurarsi che la borsa vada bene per qualsiasi fotocamera acquistata.
Non c’è una borsa che si adatta a ogni esigenza, ma inizia a pensare agli altri bagagli che ti porti dietro, a quali accessori o lenti o batterie di ricambio ti servono e così via.
Peak Design Everyday Messenger
Questa è uno di quei progetti di successo su Kickstarter e si può facilmente capire perché tante persone lo hanno sostenuto fino a farlo diventare realtà : il design elegante, i materiali premium, un sistema di chiusura magnetica ed un alto livello di qualità . All’interno gli alloggiamenti per la fotocamera e addirittura uno spazio nella parte superiore pensato per il cavalletto.
Disponibile in due diverse dimensioni ed in colori assortiti, è impermeabile ed adatta per qualsiasi macchina fotografica
ONA Brooklyn Bag: design retro, interno moderno
Sotto al design classico anni ’40, questa borsa in vera pelle è in grado di ospitare una fotocamera DSLR con una lente attaccata, insieme ad un massimo di tre lenti aggiuntive (o accessori simili).
Il meccanismo di chiusura old school tiene al sicuro la fotocamera e ha anche delle tasche più piccole all’esterno ed una a fessura, adatta per una tablet o un ebook reader. Anche in pelle marrone ha un unico difetto: è costosa
FeatherTouch: borsa da viaggio in pelle per fotocamera
È possibile acquistare questa borsa in una varietà di stili e configurazioni, tutti in vero cuoio e con rifiniture artigianali. I raccordi e le fibbie sono in ottone e le zip supplementari conferiscono all’intera borsa una sensazione di resistenza alle aggressioni del tempo.
All’interno la borsa è dotata di un divisore a quattro parti che è possibile utilizzare per mantenere la fotocamera e le lenti stretti ma che che è anche possibile rimuovere. Un’altra buona scelta, flessibile e meno costosa della precedente
Disponibile a partire da 80 euro su Amazon
Billingham Hadley Pro
Abbastanza costoso, ma rifinita bene e con fasce a spalla completamente regolabili. E’ versatile, con inserti removibili e divisori in modo da poter cambiare l’interno a secondo della fotocamera o degli accessori. È disponibile in quattro colori diversi; kaki, nera con inserti marroni, nera e grigia.
C’è anche una tasca posteriore impermeabile, che si chiude con una chiusura lampo e nel complesso la borsa è sottile e leggera.
Evecase Canvas Bag in tela
Sicuramente più grande e un po’ più ingombrante delle tre, la Evecase Premium può però spostare un intero set fotografico.. circa. E ‘anche resistente, con una copertura impermeabile supplementare.
Oltre alla spazio per una fotocamera DSLR, due o tre lenti, un flash e gli accessori, c’è anche spazio per un tablet o laptop (fino a 14 pollici). Quando non stai portando la fotocamera o tutti gli accessori, puoi rimuovere i vani interni e usare la borsa come una normale tracolla.
Koolertron – zaino in tela impermeabile porta fotocamera
Se vuoi massimizzare la quantità di spazio a disposizione mentre sei in viaggio, allora lo zaino è la risposta, e il Koolertron Canvas è una delle nostre preferenze basate su quello che abbiamo visto: è versatile, spazioso, economico e sembra piuttosto carino.
Realizzato in tela di puro cotone, la borsa è resistente e impermeabile, con un apposito scomparto per la fotocamera e i suoi accessori. Lo zaino si divide in due scomparti, con la metà inferiore per la fotocamera e annessi, e la metà superiore per tutto il resto.
Tenba Cooper
Un’altra borsa a tracolla molto flessibilità e con spazio per le tue cose, la Tena Cooper è disponibile in diverse dimensioni e dispone di tutta l’imbottitura e la protezione necessaria. C’è spazio per una fotocamera, fino a quattro lenti e un flash all’interno della versione “15” di questa borsa.
Velcro e cerniere costituiscono la maggior parte dei materiali, il che significa che la borsa è protetta  dagli schizzi e comunque facile da aprire se è necessario accedere rapidamente alla tua attrezzatura.
Aquapac – borsa per fotocamere a tenuta stagnaÂ
Se quello che cerchi è una borsa completamente impermeabile, allora la borsa Aquapac 21 Medium Stormproof – o una alternativa diversa dalla stessa gamma – dovrebbe far parte della tua lista. Può non essere abbastanza elegante come alcune delle altre, ma questa piccola borsa impermeabile imbottita è dotata di una tracolla regolabile, ed è perfetta per il campeggio, il mare o le feste fangose.
Perché è piccola, è anche portatile, quindi può facilmente essere agganciata ad una borsa più grande, ed essere sicuro che se la tua tenda si riempie di acqua, almeno la tua fotocamera è al sicuro. Basta assicurarsi di acquistarla della giusta dimensione per il tuo modello di fotocamera.
Y-DOUBLE
Un’altra borsa a tracolla adattabile e conveniente. Oltre allo scompartimento principale, è presente anche un apposito scomparto  imbottito per il computer portatile, due tasche scorrevoli, una tasca interna con zip, due tasche frontali e due portapenne, quindi lo spazio non manca.
Gli scomparti interni possono essere regolati in base alle proprie esigenze, il materiale esterno è resistente ed è possibile trovare la borsa in una varietà di colori.