Come praticamente tutti i gadget tecnologici di oggi, anche le bilance pesapersona sono da tempo diventate smart. Ci stiamo abituando ad avere disponibili sempre più dati sulla nostra salute; dalle calorie bruciate e consumate, alla nostra frequenza cardiaca media a riposo, oltre al numero di passi giornalieri; non sorprende, quindi, che il peso in chili sia solo uno dei valori che una bilancia smart è in grado di calcolare.
Oltre il peso, possono infatti misurare metriche come il grasso corporeo, la massa ossea e la massa muscolare. Tutto questo attraverso l’impedenza bioelettrica, ovvero l’invio di una corrente elettrica bassa e sicura attraverso il tuo corpo.
Ma cosa può misurare una bilancia smart?
Quali sono le caratteristiche principali?
E quali sono i parametri e le funzioni da considerare prima di procedere all’acquisto?
Bilance intelligenti: consigli e guida all’acquisto
Quali sono i vantaggi di una bilancia intelligente?
- Più dati – oltre ai kg.
Molte delle bilance smart misurano molto di più che il semplice peso corporeo. Calcolano l’indice di massa corporea, il rapporto in percentuale tra grasso e muscoli, la frequenza metabolica basale o il numero di calorie da assumere in un giorno.
Ci sono anche bilance intelligenti con speciali modalità per sportivi o per donne incinte;
e tutte sono abbinate con applicazioni smartphone che memorizzano le informazioni; e ci forniscono dati, statistiche e la possibilità di inserire i nostri obiettivi e ricevere consigli su come raggiungerli.
- La convenienza.
Invece di registrare manualmente il tuo peso, le bilance intelligenti si sincronizzano automaticamente con vari dispositivi – dallo smartphone allo smartwatch – per permetterti di monitorare il tuo peso nel tempo.
Quali parametri misurano?
- La maggior parte delle bilance smart misurano il tuo BMI (body mass index), ovvero l’indice di massa corporea. E’ il tuo peso in chilogrammi diviso per il quadrato della tua altezza in metri ed è utilizzato come un indicatore dello stato di peso forma.
Come il tuo peso, il BMI non dovrebbe comunque essere considerato come uno standard assoluto, ma come un’indicazione di peso forma
- Alcune delle bilance che abbiamo testato possono anche misurare il grasso corporeo (Fat Mass Percentage).
Utilizzando una tecnica chiamata Bioelectrical Impedance Analysis (BIA), viene inviato un piccolo impulso elettrico attraverso i piedi quando si sale sulla bilancia. Questa corrente passa più lentamente attraverso la massa grassa rispetto al muscolo, rivelando qual è il rapporto tra il grasso ed i muscoli (percentuale di grasso corporeo).
È bene ricordare che le bilance con questa caratteristica non dovrebbero essere utilizzate da persone con pacemaker; inoltre, molti hanno sollevato dubbi sull’accuratezza dei dati, in quanto la condizione dei piedi può influenzare i risultati. “Il tuo grasso corporeo sarà diverso prima e dopo una pedicure”
- Body Water Percentage, ovvero quanto del tuo peso dipende dalla percentuale di acqua nel tuo corpo
- BMR (Basal Metabolic Rate) è la frequenza metabolica basale, ovvero una stima del numero di calorie che il tuo corpo ha bisogno per continuare a funzionare mentre sei in riposo.
Funzionamento e consigli di utilizzo
Per la maggior parte delle bilance smart, dovrai creare il tuo profilo per valutare con precisione i dati raccolti. Questo include l’inserimento dell’altezza, dell’età e del sesso. Devi salire sulla bilancia a piedi nudi per una misurazione corretta di tutti i parametri. Se i piedi sono troppo freddi, la bilancia spesso registra un errore di lettura.
Quando ogni piede è posizionato correttamente come indicato nel manuale, la bilancia passerà una corrente molto debole attraverso il corpo per ottenere una lettura.
Anche le migliori bilance intelligenti non sono accurate al 100%. L’accuratezza, però, dipende anche dal nostro corretto utilizzo e da “pesate” effettuate alle ore giuste.
Considera inoltre che, il più grande fattore che può influenzare la corretta lettura del grasso corporeo è il contenuto dell’acqua nel tuo corpo. Qualsiasi cambiamento della circolazione sanguigna, ad esempio dopo una doccia o l’esercizio fisico, può influenzare anche il rilevamento del grasso corporeo.
Per avere i migliori risultati, dovresti pesarti sempre alla stessa ora e nelle stesse condizioni; ad esempio tutte le mattine prima di fare la doccia, o tutte le sere dopo la palestra
Anche se le misurazioni non sono accuratissime, ci danno comunque una stima delle variazioni del nostro peso nel tempo. Quindi posso essere buoni indicatori per fornire info come aumento della massa muscolare o perdita di grasso corporeo.
Hai già un fitness tracker?
Se già possiedi uno smartwatch o una band che monitora la tua attività fisica ed il battito cardiaco, ti conviene acquistare una bilancia smart dello stesso marchio.
Quindi, ad esempio, se hai XiaoMi Mi Band ti consigliamo vivamente di acquistare Xiaomi Mi Scale.
Quando si abbina – tramite Wi-Fi o Bluetooth – una bilancia smart collegata a un tracker di attività, utilizzeremo solamente un’applicazione per visualizzare i dati di entrambi i dispositivi. E avremo a disposizione dati incrociati e statistiche dettagliate provenienti da entrambi.
Consigli e raccomandazioni:
Quando acquisti per una bilancia intelligente, dovresti considerare anche altri fattori.
Ad esempio, che cosa misura la bilancia, a parte il peso e l’BMI?
Quanto è grande e luminoso il display?
Come e dove vedo i dati calcolati dalla bilancia?
Le bilance più costose possono connettersi alla rete Wi-Fi domestica, in modo da poter caricare automaticamente i tuoi dati sul tuo account fitness. Se invece la bilancia ha solo il Bluetooth, dovrai disporre di uno smartphone per sincronizzare i suoi dati.
Il peso massimo per la maggior parte delle bilance smart è di 200 kg, con alcune eccezioni che arrivano a pesare fino a 180 kg.
Allora cosa dovresti cercare in un bilancia smart?
Molte offrono le funzionalità di base elencate in precedenza, ma il consiglio è di cercare le opzioni che soddisfano le tue esigenze, come il supporto per utenti multipli. Le bilance smart sono infatti abbastanza intelligenti da riconoscere la differenza tra utenti diversi e possono tenere traccia dei loro pesi separatamente e in modalità privata.
Inoltre, oltre agli specifici di sensori di salute, considera anche la durata della batteria e la compatibilità con la tua applicazione preferita per la salute come Apple Health, Fitbit, MyFitnessPal, ecc.
Bilance Smart: i nostri consigli
1. Withings Body Plus
Withings Body + è una bilancia ben progettata e di alta qualità con tutti i tipi di funzioni. L’app “Health Mate” misura peso, frequenza cardiaca, percentuale di grasso, massa muscolare, percentuale di acqua e massa ossea. Inoltre, è possibile visualizzare il tempo o la temperatura esterna per prepararsi per la giornata. Si collega tramite WLAN e funziona senza batterie: si ricarica tramite micro USB.
Questa è, a nostro avviso, la migliore tra le bilance smart presenti sul mercato. Molti raccomandano la bilancia Beurer BF 710, per le sue misurazioni del peso molto precise. In effetti, rispetto alla Withings Body +, ha una grande quantità di dati sul grasso corporeo e sull’indice di massa corporea sul display. Anche l’app BodyShape ha una vasta gamma di funzioni, anche se chiaramente adattata ad un pubblico femminile. Sfortunatamente, la sincronizzazione con lo smartphone non funziona sempre in modo affidabile, per questo preferiamo l’altrettanto efficace Withings Body +.
2. Huawei Bilancia Bluetooth AH100
La bilancia Bluetooth Huawei ha un design accattivante e mostra, tra le altre cose, quanti chili mancano per raggiungere il peso ideale. Misura in maniera accurata: peso, percentuale di grasso corporeo, BMI, percentuale di acqua corporea, massa muscolare, proteine, grasso viscerale e tasso metabolico basale.
Visto il prezzo basso, il complesso di design e funzionalità merita sicuramente una raccomandazione. L’app (Huawei Body Fat Scale) si concentra principalmente sul peso. Ma misura anche molti altri valori corporei in modo affidabile. In un momento o nell’altro, sarebbe auspicabile solo una migliore classificazione dei valori misurati.
3. Xiaomi Mi Body Composition Scale 2
Xiaomi Mi Body Composition Scale 2 è una buona bilancia smart con un’app ben disegnata. Ci piace particolarmente il fatto che ogni singolo valore sia classificato su una scala. In questo modo puoi vedere, per tutti i valori misurati, se sei al di sopra o al di sotto dell’intervallo normale. La bilancia stessa è progettata in modo semplice e anche il prezzo basso convince.
Confronto dettagliato
Withings Body + | Huawei AH100 | Xiaomi Composition Scale 2 | |
PRO | – Materiali di alta qualità – Ottima app – Collegamento tramite WLAN | – Alta qualità – Economica – Buona app – Design sottile | – Economica – Buona App – Buone rilevazioni |
CONTRO | Costosa | Batterie non incluse | Senza batterie |
Cosa misura e rileva | Peso Grasso corporeo Acqua corporea Massa muscolare e ossea BMI Previsioni del tempo Monitoraggio della nutrizione | Peso Grasso corporeo Acqua corporea Massa muscolare e ossea BMI Metabolismo basale Grasso viscerale | Peso Grasso corporeo Acqua corporea BMI Metabolismo basale Grasso viscerale Età biologica Peso ideale |
Metodo misurazione | analisi dell’impedenza bioelettrica | analisi dell’impedenza bioelettrica | analisi dell’impedenza bioelettrica |
N. di profili | 8 | 10 | 16 |
Connessioni | Wi-Fi Bluetooth | Bluetooth | Bluetooth |
Peso | 2 Kg | 1,8 Kg | 1,6 Kg |
Dimensione | 32.5 x 32.5 x 1.7 cm | 30 x 30 x 1.9 cm | 30 x 30 x 2 cm |