Amazfit Bip S: il prezzo e la durata della batteria spaccheranno la concorrenza

L’Amazfit Bip S non è il miglior smartwatch che abbiamo testato. Ma è sicuramente quello che è durato più di tutti in termini di batteria. Puoi indossarlo per quasi 10 giorni di fila senza doverlo caricare una volta. Ma se la durata della batteria da sola non è sufficiente per attirare la tua attenzione, il prezzo di 69 euro dovrebbe sigillare l’affare.

Amazfit Bip S

Il Bip S è la terza variante dell’Amazfit Bip (insieme all’Amazfit Bip Lite). Creato dalla società cinese Huami nel 2018, l’originale Bip era il preferito dai fan sin dall’inizio. Ha svolto le attività di base dello smartwatch per molto meno dei concorrenti e è durato fino a 45 giorni con una singola carica. Non a caso infatti rientra nella nostra lista dei migliori smartwatch sotto 100€.

Il Bip S ha caratteristiche di fitness migliori e uno schermo leggermente migliore rispetto al suo predecessore, ma non è cambiato molto negli ultimi due anni. E mentre è ancora una delle migliori offerte là fuori, è un po’ indietro rispetto ad altri, come l’Apple Watch o il Galaxy Watch, quando si tratta di funzionalità e connettività.

L’Amazfit Bip S è disponibile in quattro colori, con una nuova opzione rosa bicolore.

Un design che corrisponde al prezzo

Salvo per alcune nuove opzioni di colore (rosa e verde) e un display più luminoso, il Bip S sembra una copia carbone del Bip originale. E intendo che sembra un Apple Watch di plastica, con una lunetta molto più spessa e una cornice più leggera.

Non è sicuramente lo smartwatch più attraente sul mercato, ma è pratico e più comodo da indossare rispetto ad alcuni degli orologi più premium, più pesanti e più voluminosi. È così leggero che ho persino dimenticato di averlo acceso mentre dormivo.

Ma il più grande compromesso sui prezzi arriva a spese dello schermo. È sempre attivo, il che è un bel vantaggio, ma non è così nitido, luminoso o reattivo come uno schermo del telefono. Inoltre, la retroilluminazione non si accendeva sempre quando ne avevo bisogno. A volte funziona su richiesta, ma ho dovuto esagerare sollevando il polso più spesso di quanto mi piacerebbe per farlo accendere. E come detto prima, non è così sensibile al tatto. Ho dovuto scorrere o toccare lo schermo alcune volte per farlo rispondere. Quando però si illumina, è chiaro e si vede molto bene anche in pieno giorno alla luce del sole.

Il Bip S include alcuni quadranti in più rispetto ai suoi predecessori, oltre alla possibilità di personalizzare alcuni di quelli esistenti.

Il monitoraggio del fitness migliorato di Bip S

L’Amazfit Bip originale copriva le basi quando si trattava di fitness tracking, ma il Bip S fa un ulteriore passo in avanti aggiungendo più allenamenti e metriche migliori.

Ora può registrare fino a 10 diverse attività tra cui yoga, pesi e nuoto. La sua resistenza all’acqua 5ATM lo rende sicuro sia per la piscina che per le nuotate in mare o al lago, e con il suo GPS integrato significa che puoi lasciare il tuo telefono su terra asciutta mentre sei in acqua o fuori in una corsa.

Da quando ho testato l’Amazfit Bip S, sono stato in grado di monitorare accuratamente le mie statistiche. Ma devo ricordarmi di farlo correttamente. Ad esempio, il pulsante di composizione può essere programmato come scorciatoia per iniziare gli allenamenti, il che è conveniente. Ma per la corsa (o altri allenamenti all’aperto) devo ancora premere lo schermo per confermare la connessione GPS prima di registrare effettivamente la corsa. Questo sconfigge lo scopo di avere la scorciatoia in primo luogo. Le prime volte che l’ho usato, ho dimenticato di confermare la modalità corsa e in fin della fiera la corsa non è stata registrata. Poiché non dispone del rilevamento automatico dell’allenamento (caratteristica che mi piace molto dell’huawei), è necessario avviarlo manualmente per registrare effettivamente gli allenamenti, ma si interromperà automaticamente quando rileva che ti sei fermato per un po’. Speriamo Amazfit migliori questo aspetto nei prossimi aggiornamenti software.

Come il suo predecessore, il Bip S ha un monitoraggio continuo della frequenza cardiaca. Durante gli esercizi, ho suddiviso le mie informazioni in zone dell’app mobile per mostrare se ero in una zona di frequenza cardiaca leggera, intensiva, aerobica, anaerobica o Vo2 max (consumo massimo di ossigeno). Questo è simile a quello di altri orologi sportivi come Fitbit e Garmin, ma poiché i risultati di Bip S non riflettono sempre l’intensità con cui ho percepito il mio allenamento, sono scettico sulla sua precisione.

amazfit2

I più grandi aggiornamenti su Amazfit Bip S sono legati alla salute e al fitness.

Il Bip S traduce la frequenza cardiaca in parametri di salute

Oltre ai soliti passi e distanza, il Bip S aggiunge una nuova metrica chiamata PAI (Personal Activity Intelligence) che ti classifica in base a quanta attività hai fatto durante il giorno. Ciò significa che anziché fare affidamento sul conteggio dei passi o sulle calorie bruciato, il Bip S utilizza i dati della frequenza cardiaca (insieme alle informazioni demografiche di base) per determinare se l’utente è stato in grado di aumentare la propria frequenza cardiaca abbastanza a lungo durante il giorno per mantenere uno stile di vita sano. Quando questo viene raggiunto, il rischio di sviluppare malattie croniche come malattie cardiache, ipertensione e diabete diminuisce (secondo Huami).

Diciamo che questo indice è stato un buon modo per mantenermi onesto su quanta attività stavo facendo (o non facendo) durante il giorno. Il fatto che mi abbia motivato ad andare avanti per tutta la settimana.

Bip S manca di alcune funzionalità intelligenti e ha una connettività inaffidabile

Il più grande affare per me sull’Amazfit è che non ha funzionato bene come un orologio “intelligente”. Tecnicamente è compatibile con iOS e Android, ma quando ho provato a usarlo con il mio iPhone, la connessione era inaffidabile. Smetterei di ricevere le notifiche del telefono sull’orologio e dovrei associare nuovamente l’app al telefono alcune volte. Un aggiornamento del firmware ha aiutato con i problemi di connettività, ma non ha risolto completamente il problema. Anche la sincronizzazione dei miei dati sull’app del telefono ha richiesto del tempo.

Anche quando l’Amazfit mostrava correttamente le mie notifiche, non potevo farci molto. Poiché non ha un microfono, anche la dettatura è fuori discussione, quindi non pensare a programmare risposte rapide.

Tutto sommato, oltre ad alcune app di base per il controllo del tempo e della musica, l’orologio rispecchia sostanzialmente il tuo telefono e non ha molte funzioni autonome. Anche l’app di allarme deve essere programmata sul telefono e non ci sono pagamenti mobili di alcun tipo (funzionerebbero solo in Cina).

La lunga durata della batteria di Bip S semplifica il monitoraggio del sonno

Anche con la sua connettività imprevedibile e funzionalità mediocri intelligenti, questo orologio continua a funzionare molto dopo che i suoi concorrenti si arrendono. Il fatto che alla fine della giornata non avrei dovuto spostarlo su un caricabatterie significava che non mi ha mai lasciato il polso.

Huami dice che può andare fino a 40 giorni con una carica se stai svolgendo le funzioni a osso nudo, anche se realisticamente mi aspetto circa 15 giorni di durata della batteria. Oppure 10 giorni con luminosità massima dello schermo e allenamenti GPS su base regolare.

Oltre alla comodità di non doverlo caricare alla fine di ogni giornata, averlo 24-7 significa che ho monitorato il mio sonno molto più regolarmente di quanto non avessi fatto con altri smartwatch.

Il Bip S mi ha dato un punteggio del sonno al mattino basato su una serie di fattori diversi, come la durata del sonno, la qualità del sonno rispetto ad altri utenti. Avere questi dati per un periodo di tempo più lungo mi ha aiutato a identificare i momenti in cui stavo dormendo più riposando e ha cambiato le mie abitudini di andare a dormire (a un’ora precedente) in modo da poter massimizzare quel ciclo di sonno profondo. Se effettivamente mi aiuta a sentirmi più riposato durante il giorno è largamente discutibile 🙂

Bip S è un’opzione economica, ma non sostituirà il tuo telefono

Se stai cercando uno smartwatch per liberarti dal telefono di tanto in tanto, non è così. In tal caso, è meglio ottenere un Apple Watch Series 3 o Galaxy Watch Active 2. L’Amazfit Bip S è più in linea con il Fitbit Charge, uno stupido aiutante che tiene traccia dei livelli di sonno e attività e occasionalmente ti fa sapere quando qualcuno sta cercando di contattarti. Ma per alcuni, è tutto ciò di cui hanno davvero bisogno. E per 69 euro è un ottimo affare per uno smartwatch entry-level che puoi ottenere.

Amazfit Bip S

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui