Alcune banche in Cina consentono di prelevare RMB digitale dal bancomat

Con il crescente utilizzo di progetti pilota in RMB digitale, alcune banche in Cina consentono agli utenti di prelevare contanti dal loro conto in RMB digitale presso gli sportelli automatici.

La Industrial and Commercial Bank of China (ICBC) ha più di 3.000 bancomat a Pechino e la Agricultural Bank of China (ABC) ha più di 10 bancomat nell’area di Wangfujing di Pechino che consentono di scambiare RMB digitale con contanti, stando a quando riportato dal quotidiano Beijing Youth.

ICBC è anche la prima banca di Pechino ad essere completamente online con i trasferimenti digitali di contanti in RMB.

Sia i prelievi di RMB digitali che le conversioni di contanti in RMB digitali richiedono meno di due minuti e richiedono l’apertura del portafoglio digitale della banca e la verifica del nome reale prima della conversione.

Esistono vari canali per i cittadini interessati per richiedere l’apertura di un portafoglio personale digitale in RMB, Beijing Youth Daily ha citato un certo numero di banche che partecipano al test RMB digitale, tra cui ICBC e ABC.

Screenshoot della app dell yuan digitale

Il modo più diretto ed efficace per aprire un portafoglio personale digitale in RMB è fare domanda presso una filiale. Il personale della banca presenterà un codice QR e, dopo aver scansionato il codice, lo staff guiderà il cliente attraverso il processo di richiesta. Il portafoglio di solito può essere aperto in 1-2 giorni al massimo e alcune banche possono aprirlo immediatamente.

Molte banche invitano i consumatori a provare l’RMB digitale in occasione di alcuni eventi e ad aprire l’accesso il più rapidamente possibile.

I residenti cinesi possono anche provare a fare domanda tramite i canali di mobile banking. Diverse banche, tra cui Bank of China, hanno recentemente inviato inviti non richiesti a molti dei loro clienti target. I clienti che ricevono gli SMS possono richiedere l’accesso effettuando il login al mobile banking.

Cosa è lo yuan digitale?

Lo yuan digitale è una valuta 1:1 con la moneta cinese – questi soldi sono depositati in un conto che il cittadino apre con la banca centrale cinese. Immagina ad esempio di avere un conto corrente in euro digitale direttamente con la banca centrale europea (ci arriveremo anche noi, prima o poi).

Questo strumento è stato inventato per saltare le banche e tutti gli intermediari finanziari – tutte le transazioni vengono processate e monitorate da un unico ente (la banca centrale). L’obiettivo è quello di rimuovere l’obsoleto contante e di sviluppare programmi di stimolo: mutui a tassi variabili calibrati su ogni singolo cittadino in base a direttive che arrivano dall’alto.

C’è chi trova potenziale in queste valute centrali (CBDC) perché aiuteranno la politica ad “aggiustare chirurgicamente” alcuni settori saltando le banche (che hanno smesso di emettere credito da anni). C’è invece chi crede che questo meccanismo sia paragonabile una unione sovietica dove ogni singola transazione del cittadino può essere monitorata e ogni singolo cittadino può essere spento in un click.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui