DYU D3F: la bicicletta elettrica alla portata di tutti

Negli ultimi tempi stiamo sentendo parlare sempre più spesso di scelte Green per salvaguardare la salute dell’ambiente che ci circonda. Una di queste scelte è proprio la mobilità elettrica dove non si usano combustibili fossili ma bensì l’energia elettrica per spostarsi. Che sia un monopattino elettrico, uno scooter, un hoverboard, uno e-skate o,appunto, una bicicletta elettrica sempre più persone si stanno avvicinando a questa nuova modalità di spostamento.

Facendo un giro per il web sono stata attratta da un modello di bicicletta elettrica con pedalata assistita che unisce la semplicità con la funzionalità. Sto parlando di DYU D3F: pieghevole, elettrica e addirittura economica. Scopriamola insieme in tutti i suoi punti.

Unboxing

La bicicletta elettrica DYU D3F arriva in un doppio scattolo ben imballato con all’interno:

  • la bicicletta
  • i pedali da montare
  • una luce segnaletica retronebbia
  • il parafango posteriore
  • il caricabatterie
  • gli attrezzi per il montaggio


Troviamo la bicicletta chiusa, con il manubrio piegato in quanto, come dicevo prima, questa bici è anche pieghevole oltre che ad essere elettrica. Tutti gli ingranaggi e tutti i pezzi sono stati rivestiti di polistirolo per una maggiore sicurezza durante il trasporto. Questo è un punto a favore all’azienda.

Montaggio

La bicicletta D3F arriva quasi del tutto montata, le uniche cose da fare sono:

  • montare i pedali con gli attrezzi dati in dotazione
  • inserire il sellino
  • metterla sotto carica

Adesso è pronta per essere utilizzata. Un gioco da ragazzi e alla portata di tutti.

Come già anticipato il montaggio è molto semplice, sono veramente due passaggi da fare. Mettiamo in piedi la bicicletta e alziamo il manubrio che lo troviamo nello stesso modo di quando vogliamo piegarlo per trasportarlo. Dopodiché bisogna solamente agganciare il sellino, sistemarlo all’altezza desiderata e stringere il supporto. Adesso montiamo i pedali rispettando la destra e la sinistra indicati con R per la destra e L per la sinistra (right e left) stringendoli con la chiave esagonale data in dotazione. Agganciamo anche il parafango posteriore e la luce segnaletica dietro. Adesso mettiamo sotto carica la bicicletta, aspettiamo un 4-5 ore per una ricarica completa poi saremo pronti per il primo giro in sella alla nuova bicicletta elettrica.

Design e Costruzione

D3F ha una struttura molto semplice e leggera, questo per facilitarne il trasporto in quanto è stata pensata per essere pieghevole e quindi trasportata ovunque. In auto, in treno, è tutto molto più comodo.

Pesa infatti 18 kg circa con dimensioni da aperta 117 × 50 × 99 cm e chiusa 117 × 20 × 72 cm. La qualità costruttiva risulta essere buona anche se fatta interamente in alluminio. Per quanto riguarda il colore, è quasi tutta nera con degli inserti rossi.

Relativamente alla costruzione, troviamo un manubrio con l’impugnatura in gomma dove su quella di destra alloggia l’acceleratore, il display e un pulsante con doppia funzionalità:

  • premuto una volta attiva il cruise control, ovvero la bici mantiene la stessa velocità senza accelerare
  • tenuto premuto per circa 5 secondi attiva la luce anteriore


Il display, invece, indica lo stato della batteria con quattro LED verdi. Purtroppo solo questo, non possiamo infatti vedere ne la distanza percorsa ne altri tipi di informazione. Questa penso sia stata una scelta pensata dall’azienda per mantenere comunque il prezzo basso.

Dalla parte dell’impugnatura sinistra troviamo il pulsante di accensione ed un campanellino stile un po’ retrò. Qui forse potevano fare di meglio mettendo un campanello elettronico e che suonasse un po’ di più.


Su entrambi risiedono i freni come una bicicletta tradizionale, a disco, sia anteriori che posteriori.

Sul corpo della bicicletta troviamo la porta per ricaricarla racchiusa da uno sportellino in silicone oltre che l’impugnatura per trasportare con facilità la bici. Una delle cose che mi è piaciuta molto è che non si vede nessun filo, tanto da non farla sembrare nemmeno elettrica. Essi sono infatti cablati lungo tutto il corpo della bici e non creano intralcio. Ottimo lavoro! Troviamo poi sul davanti la luce per poter utilizzare la bici con scarsa illuminazione.


Il sellino è un semplice sellino rivestito in eco pelle, esso ha però delle molle che permettono di placare eventuali vibrazioni dovute all’assetto stradale. Anche perché D3F non è dotata di ammortizzatori veri e propri quindi si sentono un po’ tutte le vibrazioni percorrendo strade dissestate. Lungo il sellino ho poi installato la luce segnaletica retronebbia data in dotazione e che va attivata manualmente in diversi modi, luce fissa o lampeggiante.


Sia il manubrio che il sellino sono entrambi regolabili proprio per adattare D3F a tutti, grandi e piccoli.

Le ruote sono da 14 pollici, forse piccole, ma di questo ne dobbiamo essere consapevoli prima dell’acquisto. Queste ruote hanno comunque una tenuta di strada perfetta su pista ciclabile o comunque su strade poco dissestate. Hanno una buona aderenza su tutti i tipi di strada. D3F non è una bicicletta elettrica di quelle di grandi dimensioni ma bensì è una bici dalle dimensioni abbastanza contenute pensata per la città, per essere tenuta in un appartamento e soprattutto per essere trasportata giornalmente comodamente anche in auto, treno o nei mezzi pubblici.

Sulla ruota posteriore troviamo il cavalletto molto robusto che fa bene il suo lavoro.


Caratteristiche

D3F è una bicicletta elettrica con un motore da 250W combinata ad una batteria da 10aH 36V. la velocità massima di DYU D3F e di 25 km/h. la batteria si ricarica in circa 5/6 ore completamente.

D3F a tre modalità di utilizzo:

  • solo elettrica (come un motorino)
  • pedalata assistita (pedali è il motore che ci aiuta
  • solo pedali (motore spento, come una bici tradizionale ma faticoso)

L’autonomia può arrivare fino a 35-40 km di percorrenza in modalità pedalata assistita. Ovviamente se utilizziamo il full elettric i chilometri che possiamo percorrere diventano molto di meno. Ciò in qualsiasi modalità, dipende sempre dal peso della persona in sella e dal modo di guidare. Il peso massimo è di 120kg.

Inoltre è possibile fare salite con una pendenza il 15% con la pedalata assistita. Questa bicicletta di casa DYU è anche impermeabile con certificazione IP54 ovvero resistente a polvere e schizzi d’acqua.

Anche se D3F viene considerata una bicicletta elettrica a tutti gli effetti in quanto è possibile utilizzarla anche solo con il full elettric e non solamente con la pedalata assistita, DYU non ha pensato ne al bluetooth e ne ad un’applicazione dedicata per questo modello D3F. Una bicicletta quindi semplice e basilare.

Utilizzo

DYU D3F è la mia prima bicicletta elettrica. Appena è arrivata devo dire la verità ero un po’ scettica e soprattutto in ansia per il montaggio. Quest’ansia è scomparsa poi una volta aperto il pacco. Infatti il montaggio di questa bicicletta elettrica è praticamente nullo come spiegavo poc’anzi.
Dopo averla messa in carica, non ci resta nient’altro che prendere la bicicletta e andare fuori a fare un bel giro.

Essendo che questa bici a tre modalità siamo noi a decidere come utilizzarla. Utilizzandola come una semplice bicicletta con il motore spento risulta un po’ faticoso, anche se non molto, sinceramente mi aspettavo di peggio. Si può utilizzare!
Accendendo poi il motore dal pulsante di accensione, diamo una pedalata e acceleriamo, continuando a pedalare e ad accelerare avremo appunto la pedalata assistita. In questa modalità la bicicletta andrà parecchio più veloce. Con la modalità invece “solo motore” acceleriamo e basta, proprio come un motorino. Per frenare basta utilizzare i freni a disco, proprio come una bicicletta normale.

Ovviamente bisogna sempre seguire tutte le norme di sicurezza, indossare un casco e prestare sempre massima attenzione sia ai pedoni sia ai veicoli, mi raccomando!

Conclusione e Dove acquistare

DYU è un’azienda cinese che produce biciclette elettriche già da qualche anno. DYU ha il magazzino europeo quindi riesce a consegnare in 5-7 giorni lavorativi.

D3F secondo me è proprio una bicicletta elettrica alla portata di tutti. Semplice, pieghevole ed elettrica. È praticamente una semplice e comoda bicicletta alla quale hanno installato un motore che fa molto bene il suo lavoro.

Consiglio DYU D3F a chi non ha spazio in casa, a chi deve trasportare la bici giornalmente e a chi non pretende tanto. D3F è semplice ed economica.

Puoi acquistarla sul sito DYU e ti verrà consegnata dall’Europa in tempi brevissimi. Inoltre con il coupon “hello20” puoi avere 20€ di sconto per una bici. Se ne devi acquistare due inserisci ”hello50” per 50€ di sconto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui