Infinity3D progetto Kickstarter di una stampante 3D per i pezzi in serie

Sapete quanto sia appassionato e provi tante stampanti 3D. Questo mi porta a vedere e cercare quelle novità che portano questo nuovo settore in avanti. Sono quindi finito a trovare un progetto kickstarter di Infinity 3D. Questa stampante nasce da un’azienda cinese di stampanti 3D ed un gruppo di appassionati di stampe 3D. Da questa collaborazione è nata questa nuova stampante dal design nuovo e stabile che consentirà di stampare tanti oggetti in serie senza dover stare sempre vicino la stampante.

Design modificabile e grande volume di stampa

Le classichi stampanti 3D hanno un design classico con stampa a 90°. Infinity3D ha un doppio design, modificabile a piacimento. Puoi infatti impostare una stampa sia 90° che a 45°, per le necessità che possano nascere nel tempo o stampe particolari.

Infinity3D è progettata per stampe in serie o di stampe di oggetti lunghi. In questo senso la dimensione sull’asse X è limitato alla stampante mentre quella sull’asse Y è teoricamente infinito.

Il nastro su cui scorre è in fibra e consente di far aderire i pezzi della stampa al piatto senza avere alcun problema di rimozione una volta arrivati al bordo. La temperatura del piatto fino a 110°. In questo modo non ci sarà bisogno di alcun intervento da parte tua. Puoi scegliere di stampare lo stesso oggetto in più copie e non dover avviare ogni volta la stampa o staccare i pezzi dal piatto.

Infinit3D presenta un volume di stampa di 250x 220 x 323mm a 90° e 250 x 215 x infinito (teorico) a 45°. L’hotend riesce arrivare fino a 280ºC, potrai quindi stampare tranquillamente sia PETG che TPU, oltre che il classico PLA.

Questo tipo di design e le possibilità che può dare con le stampe di oggetti lunghi si rivela essere un ottimo prodotto per chi progetta prototipi, hobbisti e progettatori.

Slicer

Infinity3D viene proposto anche con un proprio slicer pensato apposta per questo tipo di stampante, basato su cura. Ovviamente potrai anche decidere di tagliare il pezzo da stampa in più parti per creare un’unica stampa più grande.

Controllo

Infinity3D ha diversi modi poter poter stampare ed essere controllato durante la stampa. Ha un pannello touch nella parte frontale con cui interagire. Da questo pannello puoi impostare temperature di stampa o modalità. Puoi stampare in linea oppure offline, grazie alla porta USB o SD card. Anche chi non ha praticità con il mettere la stampante online potrai caricare il progetto su una chiavetta USB e poi inviare la stampa direttamente dal pannello touch.

Silenziosità

I driver e la scheda madre su Infinity3D sono un TMC2209 ed una motherboard a 32 bit. Questi tipi di componenti garantiscono un movimento fluido e senza rumori.

Funzioni

Le funzioni presenti sono le classiche di questa fascia di prezzo. Sensore di rilevamento di filamento e ripresa di stampa per interruzione. Nel caso in cui il filamento dovesse finire verrai avvertito da un segnale acustico così da poter riprendere la stampa con una nuova bobina.

Specifiche

Ecco un elenco di alcune specifiche di Infinity3D:

  • Diametro del filamento: 1,75 mm
  • Materiale di supporto: PLA/ABS/PETG/PVA/PA/PC/ASA/TPU
  • Diametro ugello: predefinito: 0,4 mm, supporta anche: 0,2 mm, 0,6 mm, 0,8 mm
  • Temperatura dell’ugello: fino a 280 gradi
  • Velocità di stampa: fino a 150 mm/s
  • Temperatura del bed: fino a 110 gradi
  • Slicer: Infinity3D Cura
  • Sistema operativo: Windows e Mac
  • Firmware: Marlin
  • Ingresso: 100-240 V 6.8A max, 50/60 HZ
  • Uscita: CC 24 V, 14,6 A 2 CC 24 V, 14,6 A 4 V, 14,6 A
  • Consumo energetico: 350 W max

Conclusioni

Infinity3D si rivolge agli appassionati e ai creatori di progetti in serie. Se hai bisogno di produrre oggetti in serie oppure oggetti molto lunghi senza voler incollare tante parti questa stampante si rivela essere perfetta. La qualità costruttiva e i materiali scelti sono di qualità e dovrebbero garantire ottime stampe.

Il progetto è attivo da oggi su Kickstarter a questo link se vuoi aiutare a finanziare questo progetto ti consiglio di prenderne parte quanto prima per non pagare di più dopo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui