Il gigante cinese degli smartphone Xiaomi ha superato Apple nel mercato europeo degli smartphone nel primo trimestre 2021, raggiungendo per la prima volta il secondo posto, ha affermato Zeng Xuezhong, vicepresidente del gruppo Xiaomi e presidente della sua divisione smartphone, citando un rapporto di Canalys.
Le spedizioni di smartphone di Xiaomi in Europa occidentale sono cresciute a un ritmo rapido, con la sua quota di mercato al terzo posto. La società è stata la numero 1 nella quota di mercato degli smartphone in Spagna per cinque trimestri consecutivi, ha mostrato il rapporto.
Le spedizioni globali di smartphone hanno raggiunto 347 milioni di unità nel primo trimestre, con un aumento del 27% su base annua, hanno mostrato anche i dati di Canalys.
Samsung è rimasta la numero 1, con 76,5 milioni di unità vendute e una quota del 22%.
Apple ha venduto 52,4 milioni di iPhone, con una quota del 15%. Le vendite del suo iPhone 12 Mini sono state inferiori alle aspettative, ma la forza degli altri modelli di iPhone 12 l’ha aiutata a mantenere un forte slancio.
Xiaomi ha avuto il suo miglior trimestre singolo, in crescita del 62% su base annua, con 49 milioni di unità spedite.
OPPO e Vivo si sono piazzati quarto e quinto, con spedizioni rispettivamente di 37,6 milioni e 36 milioni di unità . Huawei è ora al settimo posto con 18,6 milioni di unità .