Sono passati 30 anni dal debutto del primo Kentucky Fried Chicken (KFC) in Cina. Per celebrare l’anniversario, la catena di fast food americana ha deciso di produrre insieme a Huawei (anche Huawei festeggia il suo trentesimo anniversario quest’anno) uno smartphone celebrativo.
I due marchi collaboreranno per rilasciare uno smartphone in edizione limitata. Il telefono, rosso, avrà sia i loghi KFC che Huawei incorniciati sul dietro, così come l’anno del loro anniversario: 1987.
Questo il video pubblicitario apparso questa settimana in Cina:
Ma l’aspetto non è la sola caratteristica di questo del telefono. Oltre al design su misura,lo smartphone verrà fornito con l’applicazione di KFC e una nuova ed originale app per la musica. L’applicazione consentirà agli utenti di scegliere dallo smartphone la musica che suona all’interno dei ristoranti KFC, agendo come un juke-box del 21° secolo.
Lo smartphone verrà rilasciato entro pochi mesi, con una partnership che può stupire gli occidentali ma non i cinesi. La catena di pollo fritto KFC, infatti, è stata una delle prime grandi marche occidentali ad entrare in Cina, ed è ancora molto più grande e diffusa di McDonald. Ha sempre cercato di mantenere la propria immagine legata alla tecnologia digitale, accettando pagamenti mobili, rilasciando giochi per smartphone e aprendo un ristorante a Shanghai con camerieri robot.
Non stupisce, quindi, che i due brand più amati dalle nuove generazioni cinesi si siano uniti per festeggiare il compleanno.