Il 10 dicembre, Xiaomi ha rilasciato la nuova lampada smart Mijia 2, dotata non solo del sistema smarthome di Mijia, ma finalmente anche del supporto per Apple HomeKit. Xiaomi Bedside Lamp 2 ha anche un nuovo design, un’illuminazione migliorata e funzionamento touch.
Oltre al miglioramento delle prestazioni, la lampada Mijia 2 mantiene un prezzo basso, addirittura inferiore rispetto alla generazione precedente:
Suggerito: Recensione Lampada smart Xiaomi Mijia
Nuovo Design Minimal
Rispetto alla precedente generazione di lampade smart, la forma ed il design della Xiaomi Mijia 2 sono cambiate molto:
MiLight 2 è infatti progettata per fare in modo che tutto il corpo della lampada si illumini, offrendo molta più luce rispetto alla generazione precedente. La base non è più dorata ma bianca, ricordando molto da vicino i prodotti di casa Apple.
Anche le linee sono cambiate: il corpo è arrotondato, gli spigoli smussati e le dimensioni complessive si sono ridotte.
Per far in modo che la luce si diffonda in maniera uniforme lungo l’intero corpo della lampada, non ci sono molti pulsanti o connettori sulla MiLight 2. Anche l’area tattile sulla parte superiore non è più presente, sostituita dal piccolo touchpad frontale.
Il touchpad include tre pulsanti, tra cui un pulsante per selezionare le diverse modalità, uno slot tattile scorrevole e un pulsante di accensione. Entrambi i pulsanti hanno due funzioni operative:
- Pulsante Modalità: da premere una volta per tornare alla modalità luce normale; se premuto a lungo, è possibile modificare direttamente la temperatura e l’intensità del colore.
- Pulsante di accensione, che ovviamente serve per accendere la MiLight 2. Se lo si preme a lungo, è possibile attivare il timer di spegnimento automatico; il tempo predefinito per lo spegnimento è di 15 minuti.
Oltre ai pulsanti frontali ed al connettore per l’alimentazione posteriore, non c’è nient’altro sulla Xiaomi Mijia Bedside Lamp 2. Un design pulito e minimale che permette di dare più spazio all’illuminazione.
Più semplice e con più funzioni!
Nuovo look per la MiLight 2 , ma anche e soprattutto tanti miglioramenti nell’esperienza complessiva di utilizzo.
Come abbiamo già detto, la nuova lampada Xiaomi ha un piccolo pannello touch sulla parte frontale. Oltre alle modalità predefinite menzionate sopra, è possibile accedere a più impostazioni tramite l’applicazione MiHome. Come ad esempio impostare la durata dello “spegnimento/accensione ritardato” per favorire il sonno, ma anche un piacevole risveglio.
Regolando le modalità “buongiorno” e “sleep”, infatti, MiLight 2 adatta la propria luminosità, tonalità ed intensità a seconda dell’ora, regalandoci un ambiente di sonno più naturale e una sveglia più piacevole.
Con l’applicazione MiHome si può controllare la lampada anche da remoto, ad esempio accendendo le luci prima di arrivare a casa. E quando arriviamo a casa, si può passare ai controlli vocali. Infatti, il metodo di controllo principale della lampada smart Xiaomi è il comando vocale e l’assistente intelligente.
Con questo nuovo modello, Xiaomi ha aggiunto il supporto per HomeKit permettendo agli utenti Apple di controllare la MiLight 2 con Siri. E i tempi di risposta della lampada sono più veloci: il comando inviato tramite Siri viene infatti trasmesso direttamente alla lampada in modalità wireless, senza passare attraverso il cloud.
La Xiaomi MiLight 2 ha anche aggiunto alcune nuove funzionalità per adattarsi a diversi scenari di utilizzo. Con la modalità luce notturna, ad esempio, se si accende la luce durante la notte non si rischieranno “traumi da risveglio”: le impostazioni automatiche garantiscono colori e luminosità attenuate. Ed essendo una lampada smart, tutto ciò che viene programmato verrà eseguito automaticamente.
Rispetto al vecchio modello, la gamma regolabile della luce per la nuova MiLight 2 è più grande.
La gamma di luminosità della 1a generazione va da 30 a 300 lumen, mentre la gamma della nuova MiLight va da 2 a 400 lumen. Maggiore luminosità, quindi, ma anche molte più sfumature di colore e personalizzazioni.
Prezzo e Disponibilità
Design pulito, funzionalità aggiuntive e controlli migliorati grazie al supporto HomeKit. La nuova lampada Xiaomi Mijia 2 si arricchisce, continuando a mantenere un prezzo decisamente economico per la qualità del prodotto offerto:
Rispetto al modello precedente…ha la funzione gateway BT per gli altri dispositivi Xiaomi ?