Con lo smartphone sempre a portata di mano, è normale che la maggior parte delle foto vengano scattate e condivise tramite telefono. Ma l’hardware della fotocamera è solo una parte dell’equazione. Il software (o le applicazioni se preferite) è altrettanto importante per ottenere la foto perfetta.
Volete più filtri, effetti strani o semplicemente migliorare i vostri scatti? Queste sono le dieci migliori app gratuite per scattare e modificare foto attualmente disponibili per il download sul Google Play Store.
1. Open Camera
La maggior parte dei telefoni Android offrono già all’interno della fotocamera i cosiddetti “modi pro” per regolare i parametri come la velocità dell’otturatore, l’ISO e l’apertura.
Se cercate ancora più impostazioni ed un livello di controllo più elevato provate Open Camera. Oltre ad un’ampia gamma di settaggi, Open Camera è anche una delle poche applicazioni Android per l’imaging che supportano l’esportazione di file RAW (DNG).
2. Noah Camera
Se utilizzi principalmente la fotocamera del tuo smartphone per i selfie, dovresti provare Noah Camera. Offre più di 100 filtri diversi, ma anche originali collage, emoticons e personalizzazioni.
L’app supporta tutte i social del pianeta, consentendo di condividere rapidamente i selfie ovunque, da Instagram a Facebook
3. BestMe Selfie Camera
Vuoi ancora più filtri? BestMe Selfie Camera ha 125 filtri ed ottime opzioni per l’editing fotografico. Molte funzioni divertenti, come i selfie a griglia con emoticon.
Un’altra buona applicazione per i selfie che può essere anche utilizzata per la modifica di foto memorizzate sul tuo dispositivo.
4. VSCO
VSCO è da molti anni nel settore dell’immagine, con una vasta gamma di plugin, preset e strumenti per il software di editing di Adobe. E la sua app di editing fotografico è all’altezza del nome.
Una app fotografica Android incredibilmente capace e intuitiva che tutti gli appassionati di fotografia dovrebbero provare almeno una volta.
5. Snapseed
Snapseed ha una vasta gamma di funzionalità : dal semplice colore automatico e miglioramento del contrasto, al ritaglio e alla nitidezza, per regolare selettivamente le proprietà del colore in un determinato raggio. E ovviamente non sarebbe un’app di fotoritocco senza i filtri e i frame, che sono controllati con uno swipe.
Snapseed, infatti, consente di scorrere verticalmente le opzioni di miglioramento delle immagini, quindi trascinare orizzontalmente per controllare l’intensità dell’effetto.
6. A Better Camera
A better Camera espande le funzionalità dell’applicazione di imaging predefinita. Viene fornita con un robusto set di strumenti per la cattura e la modifica di foto e video.
Alcune delle funzionalità premium sono a pagamento, ma è possibile effettuare un periodo di prova gratuito
7. Retrica
Ancora filtri, dal look retrò e vintage fino alle luci neon. Ottima app anche per la modifica di immagini, che può rendere luminosi anche i sorrisi più spenti.
Retrica – Selfie, Sticker, GIF non è solo foto, ma ti darà anche la possibilità di creare GIF animate.
8. Vine Camera
Vine è un’applicazione gratuita che permette agli utenti di creare video, chiamati appunto vines, e condividerli su numerosi servizi di social network, come Twitter o Facebook. Questa è la loro app dedicata.
Se ti piace fare brevi video e tagliarli o editarli, questa app è ancora il miglior strumento Android per farlo, e ti permette anche di condividere le tue creazioni con il mondo senza grosse difficoltà .
9. Camera ZOOM FX Premium
Questa applicazione è per fotografi provetti ed offre una gamma completa di controlli simili a DSLR. Se ti piace Open Camera, ma hai scoperto i suoi limiti prova Camera ZOOM FX, versione gratuita
10. EyeEm – Camera & Photo Filter
Se non stai cercando di regolare una vasta gamma di impostazioni e vuoi solo uno strumento per migliorare facilmente le foto con alcuni filtri alla moda, prova EyeEm – Camera & Foto Filter.
In questa app anche un “mercato digitale” integrato, con l’opportunità di fare qualche soldo vendendo le foto al miglior offerente.