LumiWatch: l’orologio che porta il touchscreen sulla tua pelle

I proiettori portatili non sono certo insoliti al giorno d’oggi; ma se l’immagine proiettata può venir attivata tramite tocco come per lo schermo di uno smartphone, allora siamo di fronte a qualcosa di decisamente diverso.

Il primo prodotto simile apparso sul mercato è la tastiera laser, che utilizza la luce a infrarossi per proiettare una tastiera virtuale interattiva.

Ovviamente, la sensazione di scrittura su tavolo non può essere paragonata alla tastiera fisica; ma almeno ci dimostra che la possibilità di avere un piano di proiezione interattivo è possibile anche a basso costo:

Tastiera Bluetooth Laser

Altro prodotto simile, è il dispositivo di proiezione intelligente Sony Xperia Touch: una sorta di grande tablet Android che può essere proiettato su qualsiasi superficie.

Come display potete usare una qualsiasi superficie piana e tutte le vostre app e pagine web possono essere utilizzate normalmente. O si possono scaricare giochi o applicativi dedicati:

LumiWatch

Il LumiWatch, ancora in fase di prototipo, è il lavoro dei ricercatori della Carnegie Mellon University, che hanno applicato la tecnologia di proiezione allo smartwatch.
L’utente avrebbe a disposizione, sul braccio, un’area di proiezione circa 5 volte più grande dello schermo dell’orologio. È anche libero di scorrere e controllare le applicazioni.

Dal video introduttivo, il LumiWatch non ha uno schermo nel senso tradizionale, ma  emette l’immagine attraverso un proiettore pico, quindi lascia che il nostro braccio agisca come una parte del touch screen.

In termini di specifiche, LumiWatch ha: processore Qualcomm 1.2 GHz quad-core, 768MB di memoria, 4GB di memoria, batteria da 740mAh, sistema Android 5.1, Bluetooth e Wi-Fi

Per quanto riguarda il touch, LumiWatch può identificare diverse interazioni sul braccio, come scorrere con il dito (swipe), tocco semplice o pressione.
Vale la pena ricordare che nel maggio 2017, l’azienda cinese ASU ha annunciato una cooperazione strategica con la Carnegie Mellon University per esplorare congiuntamente l’applicazione dei gesti e la manipolazione fisica nella vita reale.

Fonte: csdn

Secondo gli sviluppatori, la versione finale di LumiWatch avrà un costo di circa $600.
Per quanto riguarda l’abbinamento al braccio, gli sviluppatori hanno affermato che quando si avvia la proiezione, il sensore regolerà l’angolo proiettato in tempo reale in base al movimento del dito, ma se si desiderano ottenere risultati migliori, potrebbe essere necessario un po’ di tempo.

In ogni caso, il concept di questi prodotti interattivi è davvero attraente, e offre anche la possibilità di una futura proiezione dello smartphone. Forse, in un futuro prossimo, anche il nostro telefono sarà virtualmente proiettato? Staremo a vedere…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui