Canon G9 X Mark II e Sony RX100 M3: fotocamere digitali a confronto

Anche se lo smartphone continua ad essere il dispositivo più usato per scattare foto, molti preferiscono avere un prodotto dedicato come una fotocamera digitale compatta.
Oggi mettiamo a confronto due modelli rilasciati di recente: Canon G9 X Mark II e Sony RX100 M3. Entrambe hanno buone caratteristiche sia in termini di prestazioni sia di dimensioni, e i produttori Canon e Sony sono sicuramente e da molto tempo due leader nel settore.

Ma chi scatterà le foto migliori? Quale delle due è più adatta ad utenti alle prime armi? Scopriamolo insieme.

Confronto Canon G9X VS Sony RX100 M3

Design a confronto

Partiamo da Canon G9 X Mark II, che è disponibile nelle versioni argento (come la nostra) e nero. Il contrasto tra gli inserti in pelle marrone ed il corpo metallico, danno alla fotocamera un tocco retrò davvero accattivante:

Dimensioni Canon G9 X Mark II: 98 x 58 x 31 mm
Dimensioni Sony RX100 M3: 102 x 58 x 41 mm

Sony RX100 M3 si mantiene, invece, fedele al design classico delle fotocamere compatte. L’intero corpo è nero con linee lucide su entrambi i lati per enfatizzare la forma.

Parliamo adesso di portabilità. Prima di tutto, il peso complessivo (compresa batteria e scheda di memoria): Canon G9 X Mark II pesa circa 206 grammi, Sony RX100M3 pesa circa 290 grammi. Sebbene non ci sia molta differenza, una volta presa tra le mani la Sony RX100M3 è notevolmente più pesante. E se scattiamo una foto con una sola mano, sarà più facile con Canon G9 X Mark II.

Entrambe le fotocamere stanno facilmente in tasca
Entrambe le fotocamere possono essere tenute con una sola mano, ma la Canon G9 X Mark II (a sinistra) è più leggera

Confrontiamo adesso le dimensioni. Pur essendo entrambe compatte, ci sono alcune differenze evidenziate nelle foto sottostanti:

Confrontando la lunghezza, Canon G9 X Mark II (a sinistra) è leggermente più piccola
Lunghezza dell’obiettivo: Canon G9 X Mark II (a sinistra) è più compatta

Dunque la Canon G9 X Mark II non è solo più leggera ma anche più compatta in termini di dimensioni, spessore e sporgenza dell obiettivo.
Anche in termini di spessore, la Canon è evidentemente più sottile:

Spessore: Canon G9 X Mark II (a sinistra) è più sottile

Esperienza generale

Dopo aver confrontato il design, diamo un’occhiata alle differenze tra le due fotocamere. La Canon G9 X Mark II e la Sony RX100 M3 sono diverse non solo nel peso, ma anche nella presa e nella manegevolezza. Come già mostrato, la Canon è rivestita in pelle su entrambi i lati del corpo per renderla più confortevole da tenere e impedire che scivoli via


Sony RX10 0M3 ha un piccolo pezzo in pelle che va a coprire l’area dove si appoggia il pollice; non c’è però niente che faciliti la presa sulla parte anteriore e al tatto la fotocamera è liscia.

Oltre alla presa, anche la gestione della fotocamera determina l’esperienza complessiva. Dal punto di vista dei tasti, Canon G9 X Mark II è molto semplice ed intuitiva, anche per chi non ha mai preso in mano una fotocamera digitale

Semplice pulsanti con touch screen per Canon G9 X Mark

I tasti della Sony RX1 00M3 sono più complessi, senza dubbio una buona cosa per i professionisti; i principianti potrebbero impiegare un po’ di tempo per familiarizzare con pulsanti ed interfaccia.

Sony RX100M3 è dotata di un gran numero di pulsanti e mirino estraibile, l’esperienza di controllo è professionale

Canon G9 X Mark II offre schermo touch, impostazione dei parametri e visualizzazione / gestione delle immagine tramite il touch screen. L’esperienza complessiva è simile a quella di uno smartphone.
Sony RX100M3 utilizza invece i tasti e moltissime funzioni di editing in real time, non facili da gestire all’inizio ma più professionali.

Performance

Confrontiamo, infine le prestazioni e la qualità delle immagini.
Entrambe le fotocamere sono dotate di un sensore da 1 pollice da 20.2MP e i parametri di imaging sono sostanzialmente gli stessi.
Diamo un’occhiata ad alcuni scatti:

CONTRASTO: Canon G9 X Mark II (sinistra), Sony RX100 M3 (destra)

Come si vede dalle foto scattate, entrambe le fotocamere offrono una buona consistenza, ma ci sono alcune differenze dopo lo zoom del 100%: la qualità dell’immagine di Canon G9 X Mark II è più solida, i dettagli più nitidi; I dettagli della Sony RX100 M3 sono sfocati e la qualità dell’immagine complessiva è alquanto inferiore.

Canon G9 X Mark II (sinistra), Sony RX100 M3 (destra)
Canon G9 X Mark II (sinistra), Sony RX100 M3 (destra)

Specifiche

Canon G9 X Mark IISony RX100 M3
Risoluzione20.20 MP20.20 MP
Dimensioni sensore1″ (13.2mm x 8.8mm)1″ (13.2mm x 8.8mm)
Zoom3.00x zFino a 4.4x (VGA)
ISO125 – 12800125 – 12800
OTTURATORE30″ – 1/2000iAuto (4″ – 1/2000) / Program Auto (1″ – 1/2000) / Manual (Bulb, 30″ – 1/2000)
Dimensioni98 x 58 x 31 mm102 x 58 x 41 mm
Peso206 g287 g

Conclusioni

Le due fotocamere che abbiamo confrontato, sono non delle più economiche ed entrambe hanno ottime recensioni. La Canon G9 X Mark II ha un corpo più piccolo e più leggero, mentre Sony RX100 M3 ha funzionalità più professionali.

Abbiamo trovato la Canon G9 X Mark II migliore sotto molti punti di vista, ed il display touch la rende decisamente più facile e comoda da utilizzare.
Detto questo, se avete uno dei due modelli e volete condividere la vostra esperienza, lasciateci un messaggio nel box in fondo all’articolo.

Disponibilità e Prezzo

Canon G9 X Mark II

Sony RX100 III

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui